A Londra è nato il faux gras: un prodotto vegano, cucinato senza usare il fegato: ingrdiente base dell’originale Foie gras francese.

Il faux gras è nato dalla sapienza e dall’arte in cucina dello chef Alexis Gauthier, del ristorante stellato Gauthier Soho di Londra. Si tratta di un prodotto innovativo, che non prevede l’utilizzo di ingredienti di origine animale; contrariamente alla sua versione originale francese, a base di fegato d’oca.

Il faux gras firmato dallo chef Alexis Gauthier

A partire dal 1 giugno 2018, presso il ristorante londinese Gauthier Soho, sarà possibile ordinare il falso Foie gras.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Faux gras
Fonte foto: https://www.facebook.com/healthfreakstore/

Un nuovo piatto è stato infatti inserito sul menù. La nuova creazione nasce dal desiderio di produrre un cibo innovativo, cruelty free, contrariamente all’originale; ma dal sapore intenso e particolare, come quello che caratterizza il Foie gras francese. La versione vegetale di uno dei piatti più amati e consumati di tutta la Francia approda così a Londra come alternativa sfiziosa e golosa al tradizionale patè di fegato d’oca.

Gli ingredienti usati dallo chef Alexis Gauthier sono semplici e tutti di origine vegetale. Alcuni dei prodotti che caratterizzano questo piatto sono i funghi, lo scalogno, le lenticchie, le barbabietole e le noci. La ricetta parte dalla rosolatura dello scalogno in olio di oliva, al quale viene poi aggiunto l’aglio, erbe tritate e funghi. poi un tocco di cognac e la salsa di soia. Tutto viene poi ricoperto con un burro vegetale di grande qualità. Il procedimento è piuttosto laborioso; ma il risultato è sensazionale. Ne deriva infatti un patè morbido e spumoso, ottimo al palato e che rispetta forti valori etici e morali, oggigiorno sempre più diffusi in tutto il mondo.

Il faux gras è nato grazie alla collaborazione con l‘organizzazione no profit a sostegno dei diritti degli animali di nome Peta, acronimo di People for the Ethical Treatment of Animals.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-05-2018


Fermento Latina: la grande festa della birra artigianale

I prodotti del sottobosco sono i protagonisti della Sagra delle fragole di Nemi