Come sostituire il burro con altri prodotti alimentari

Alternative sane e golose per sostituire il burro in cucina in caso di intolleranza al lattosio o di scelte alimentari specifiche.

Il burro è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sia per ricette dolci che per ricette salate. Ci sono molti casi in cui, però, si ha la necessità di sostituire il burro per via di disturbi o fastidi alimentari, come allergie o intolleranze ai latticini, altri casi invece si tratta di una semplice scelta alimentare.

Se si ha un’intolleranza al lattosio si potrà semplicemente sostituire con burro senza lattosio o con prodotti vegetali come la margarina. Tuttavia, se si desidera eliminarlo del tutto, si può sostituire il burro in cucina con alternative sane e gustose.

sostituire il burro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

Cosa usare al posto del burro in caso di intolleranza al lattosio

Se si hanno problemi di intolleranza al lattosio il burro classico si può comodamente sostituire con burro senza lattosio o burro vegetale, come ad esempio margarina. Ottimo anche l’olio di oliva o extravergine di oliva, per cucinare la carne o condire le verdure.

È sicuramente l’alternativa più sana ma meno neutra per quanto riguarda il sapore. Anche l’olio di semi può essere un valido sostituto del burro nella realizzazione di dolci. Grazie all’olio, l’impasto risulterà molto morbido e lieviterà molto garantendo un gusto eccezionale.

Come sostituire il burro nei dolci (e non solo)

La scelta di un burro vegetale, come la margarina, è ottima anche per chi segue una dieta vegana in quanto si tratta di un prodotto che non contiene nulla di origine animale.

Un’altra alternativa dolce può essere la polpa di mela o banana. Basta frullare la mela o la banana per sostituire il burro nelle stesse dosi e utilizzarla per la realizzazione di dolci o semplicemente su una fetta di pane accompagnata da una tazza di latte o di tè.

Si può optare, inoltre, per un frutto esotico buonissimo, l’avocado. Per utilizzarlo, basterà frullare la polpa e usarla nelle stesse quantità del burro.

Un’alternativa gustosa al burro è la panna. Ha una consistenza corposa e può essere usata sia liquida che montata. Lo yogurt, invece è l’alternativa più light e si può utilizzare ad esempio quello intero o greco. Per regolarvi, considerate che ogni 100 grammi di burro possono essere sostituiti da 125 grammi di yogurt. La ricotta, infine, è un’ottima soluzione poiché consente di impastare a mano in modo molto più semplice. Provate ad aggiungere un uova per una maggiore consistenza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

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ultimo aggiornamento: 12-03-2018

Elisa Mahagna

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