Al via la trentatreesima edizione del Festival del Culatello di Zibello, dedicato a prodotti di alta qualità e al buon cibo.

Il Festival del Culatello di Zibello si terrà da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018, nell’omonimo borgo medievale della Bassa Parmense. L’obiettivo è quello di celebrare la buona tavola, insieme al divertimento e alle tradizioni locali. Una tre giorni di grande qualità, con un fitto programma di appuntamenti, promossa da ben otto associazioni di volontariato locali e guidata dalla Pro loco, con il patrocinio del comune di Polesine Zibello, del Consorzio del Culatello di Zibello e degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello.

Il Festival del Culatello di Zibello, edizione 2018

Giunti alla trentatreesima edizione, l’inaugurazione del festival, in presenza delle autorità locali, avverrà venerdì 1 giugno 2018 alle ore 17.30 circa.

Culatello di Zibello Dop
Fonte foto: https://www.facebook.com/festivalpensieroribelle/photos/

La location dell’evento è il Palaculatello di piazza Giovannino Guareschi, nel borgo medievale di Zibello. In occasione della serata di apertura della manifestazione, tutto sarà dedicato in primo luogo ai più giovani, con la Festa della birra e del culatello. Buon cibo, fiumi di bevanda luppolata e musica dal vivo allieteranno gli ospiti.

Le proposte gastronomiche che caratterizzano la festa, oltre al tipico Culatello di Zibello Dop, sono molte. Tra queste troviamo le tagliatelle al culatello, i tortelli al culatello, lo gnocco aperto allo stracotto di culatello, i pisarei al ragù di strolghino di culatello, oltre a patatine, melone e ottimi vini. Vivande ricche di sapore attendono i partecipanti, ogni anno sempre più numerosi.

Il festival è aperto a tutti ed i più piccoli potranno divertirsi grazie alla presenza di un luna park, che sarà attivo durante tutta la manifestazione dedicata al Culatello di Zibello Dop. La Kermesse enogastronomica dedicata al Re dei salumi, attende tutti i suoi graditi ospiti, ogni anno sempre più numerosi, per degustare i prodotti locali d’eccellenza, attorno ad una grande tavola imbandita.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Le fettuccine sono le protagoniste della Sagra delle Stracciose di Nerola

La Sagra delle Acciughe di Teriasca di Sori presenta un menù all’insegna del buon gusto