Le fettuccine all’uovo, condite con un sugo a base di pomodoro fresco e basilico, sono le star di una domenica all’insegna del buon gusto con la Sagra delle Stracciose di Nerola.

La diciannovesima edizione della Sagra delle Stracciose si terrà domenica 3 giugno 2018 a Nerola, in provincia di Roma. Organizzata dall’associazione Culturale Nerola, la manifestazione è dedicata al buon cibo, cucinato con prodotti locali di prima scelta.

La Sagra delle Stracciose di Nerola, edizione 2018

La festa promuove la cucina tipica di Nerola, abbinata a vino casereccio di qualità.

Sagra delle Stracciose
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1784820491577930&set=

L’inizio dell’evento è previsto per l’ora di pranzo, alle 12 circa. A deliziare gli ospiti ci saranno le fettuccine all’uovo preparate in casa dalle cuoche del posto con pochi ingredienti. Soltanto uova, acqua e farina creano un impasto senza eguali, pronto a formare la pasta che verrà proposta durante la manifestazione. Il condimento è semplice. Un sugo di pomodoro fresco e basilico, saporito e gustoso. Oltre alle Stracciose, il menù propone le Bruschette con olio Dop Nerolese e la Carne alla brace. Il costo è di 12 euro, vino compreso. Come extra, ci sarà la possibilità di acquistare separatamente patatine fritte e crepes.

La musica dal vivo accompagnerà i commensali amanti della pasta fresca fino alla fine della festa, prevista per le ore 16. Il buon mangiare ed il divertimento si uniscono così per intrattenere tutti, grandi e piccini, durante la manifestazione.

Oltre alla degustazione dei piatti locali i visitatori avranno la possibilità di visitare il borgo storico di Nerola, all’interno del quale si svilupperà un mercatino a cura degli artigiani della zona. In occasione della Sagra delle Stracciose sarà anche possibile entrare all’interno del Castello Orsini, con visite guidate programmate nell’arco della giornata. Scorci e vedute mozzafiato si fonderanno con un percorso gastronomico ricco di sapori.

In caso di maltempo, essendo all’aria aperta, la festa verrà rinviata alla domenica successiva: 10 giugno 2018.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Il Palato Italiano omaggia il Maestro Marchesi al Bocuse d’Or OFF 2018

Il Festival del Culatello di Zibello: una tre giorni per celebrare la buona tavola