Le fettuccine all’uovo, condite con un sugo a base di pomodoro fresco e basilico, sono le star di una domenica all’insegna del buon gusto con la Sagra delle Stracciose di Nerola.

La diciannovesima edizione della Sagra delle Stracciose si terrà domenica 3 giugno 2018 a Nerola, in provincia di Roma. Organizzata dall’associazione Culturale Nerola, la manifestazione è dedicata al buon cibo, cucinato con prodotti locali di prima scelta.

La Sagra delle Stracciose di Nerola, edizione 2018

La festa promuove la cucina tipica di Nerola, abbinata a vino casereccio di qualità.

Sagra delle Stracciose
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1784820491577930&set=

L’inizio dell’evento è previsto per l’ora di pranzo, alle 12 circa. A deliziare gli ospiti ci saranno le fettuccine all’uovo preparate in casa dalle cuoche del posto con pochi ingredienti. Soltanto uova, acqua e farina creano un impasto senza eguali, pronto a formare la pasta che verrà proposta durante la manifestazione. Il condimento è semplice. Un sugo di pomodoro fresco e basilico, saporito e gustoso. Oltre alle Stracciose, il menù propone le Bruschette con olio Dop Nerolese e la Carne alla brace. Il costo è di 12 euro, vino compreso. Come extra, ci sarà la possibilità di acquistare separatamente patatine fritte e crepes.

La musica dal vivo accompagnerà i commensali amanti della pasta fresca fino alla fine della festa, prevista per le ore 16. Il buon mangiare ed il divertimento si uniscono così per intrattenere tutti, grandi e piccini, durante la manifestazione.

Oltre alla degustazione dei piatti locali i visitatori avranno la possibilità di visitare il borgo storico di Nerola, all’interno del quale si svilupperà un mercatino a cura degli artigiani della zona. In occasione della Sagra delle Stracciose sarà anche possibile entrare all’interno del Castello Orsini, con visite guidate programmate nell’arco della giornata. Scorci e vedute mozzafiato si fonderanno con un percorso gastronomico ricco di sapori.

In caso di maltempo, essendo all’aria aperta, la festa verrà rinviata alla domenica successiva: 10 giugno 2018.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Il Palato Italiano omaggia il Maestro Marchesi al Bocuse d’Or OFF 2018

Il Festival del Culatello di Zibello: una tre giorni per celebrare la buona tavola