Il Festival del Prosciutto di Parma festeggia 21 anni!

Il Festival del Prosciutto di Parma compie e festeggia 21 anni. È tutto pronto per la sagra che vede il re dei prosciutti come protagonista. Tutto sull’evento imperdibile!

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre si svolgerà il festival che ha come protagonista il Prosciutto di Parma. Ovviamente la festa si estenderà da Parma a Langhirano, con eventi mozzafiato, gastronomia, degustazione, spettacoli e musica live. Ci sarà anche la presenza di chef stellati e il concerto di Ermal Meta.

Una delle migliori eccellenze del Made in Italy sarà celebrato in una grande festa, che unisce appassionati di sapori classici della nostra terra. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento!

Il Festival del Prosciutto di Parma Dop compie 21 anni!

Giordano Bricoli, il sindaco del comune di Langhirano, avrebbe spiegato: “Il fulcro della manifestazione è nel nostro ComuneDa venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre abbiamo in programma un calendario ricco di appuntamenti, con tanti ospiti d’eccezione, dagli chef stellati Andrea Berton e Davide Oldani fino al concerto di Ermal Meta”.

Durante l’evento si svolgerà anche: Finestre Aperte, in cui i visitatori potranno andare a visitare i prosciuttifici, che spalancheranno le loro porte, per mostrare come vengono trasformate le cosce di suino. Inoltre sarà allestita la Cittadella del Prosciutto, un ampia area di stand, dedicati alla degustazione delle varie tipologie di affettato. Proprio qui ci saranno delle dimostrazioni di abbinamenti culinari e degustazioni di piatti davvero deliziosi.

Prosciutto di Parma
Fonte foto: https://pixabay.com/it/prosciutto-prosciutto-di-parma-raw-709724/

Inoltre il Sindaco avrebbe spiegato: “Per il terzo anno consecutivo organizziamo in piazza la rassegna ‘Il Prosciutto di Parma come si fa’, nel corso della quale vengono illustrate ed effettuate concretamente alcune fasi di lavorazione, insieme a rappresentanti di altre produzioni DOP straniere in un’ottica di confronto. L’obiettivo, condiviso dal Comune di Parma, è quello di sostenere un progetto europeo sul tema della valorizzazione delle tipicità tutelate”.

Questo si tratta di un altro evento estivo nella città di Parma, infatti viene organizzata anche la Cena dei Mille, che vede Carlo Cracco come chef scelto per cucinare il dessert.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/prosciutto-prosciutto-di-parma-raw-709724/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-08-2018

X