Mytiliade a Lerici 2018: il festival dedicato a cozze e ostriche verdi

Mytiliade a Lerici 2018: il festival in onore di cozze e ostriche verdi!

Arriva la nona edizione di Mytiliade a Lerici. Il festival dedicato ai muscoli e alle ostriche verdi del Golfo dei Poeti. All’evento parteciperanno molti illustri chef!

È in arrivo al Castello di Lerici l’evento Mytiliade, dal 1° al 16 settembre del 2018, il festival completamente dedicato a muscoli, ovvero il nome delle cozze in dialetto, e alle ostriche verdi, allevate proprio nella zona.

Mauro Uliassi, Marco Sacco, Claudio Sadler e molti altri sono gli ospiti d’onore del festival. Si tratta di due settimane in un viaggio alla scoperta della Liguria. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’evento imperdibile di fine estate.

Mytiliade 2018 a Lerici: tutto sull’evento dedicato a cozze e ostriche!

L’evento è stato ideato per valorizzare le cozze e le tipiche ostriche verdi allevate in questa zona. Questa è la nona edizione della manifestazione e in programma per l’evento ci sono: ricette della tradizione ligure, idee e suggerimenti degli chef più rinomati e suggerimenti esotici che arrivano da oltre oceano.

Durante l’evento sarà possibile andare alla scoperta dei panorami mozzafiato che la terra offre, oltre che scoprire i piatti tipici della regione. La festa si svolgerà presso il Castello di Lerici dove verranno alternati momenti di cultura, di tradizione, di balli a degustazioni di cozze e ostriche, oltre ai vini locali.

Mytiliade
Fonte foto: https://pixabay.com/it/delizioso-cibo-fresco-crescere-1835848/

Mytiliade: gli chef ospiti e le attività da svolegere!

I produttori locali esporranno i loro prodotti in un Mercatino dedicato alla festa, si potranno acquistare prodotti di terra e di mare. Ci sarà il pesto ligure, i gamberetti di Sanremo e le focacce della regione.

Inoltre ci saranno cuochi di tutta Italia che cucineranno i loro piatti tipici, come: Mauro Uliassi di Senigallia, Marco Sacco esperto di pesci di acqua dolce. E poi ancora Andrea Incerti Vezzani da Reggio Emilia, Claudio Sadler da Milano, Sara Chiriotti da Acqui Terme. Infine ci saranno degli spettacoli di cucina asiatica per imparare nuove ricette, oltre a escursioni in barca, cocktail suggestivi e cooking show.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/delizioso-cibo-fresco-crescere-1835848/

ultimo aggiornamento: 01-09-2018