Il forno comune di Tussillo torna attivo dopo il sisma

Il forno comune di Tussillo torna a funzionare dopo il sisma!

Torna a funzionare il forno comune di Tussillo dopo il sisma che ha colpito il paese. Mani in pasta e pane caldo: è tutto pronto per lavorare di nuovo insieme!

Dopo nove anni dal terribile sisma che ha colpito l’Aquila, ormai da tempo i cittadini lavorano per ricominciare. Adesso è la volta del forno comune di Tussillo a tornare ad essere attivo.

Proprio come una volta, i contadini e le massaie si riunivano, una o due volte a settimana, per impastare la farina e cuocere a turno la loro pagnotta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla grande novità!

Il forno comune di Tussillo torna a sfornare pane caldo!

Per molti anni nei piccoli borghi i forni collettivi sono stati il simbolo di unione e lavoro insieme, ovvero un punto di incontro fondamentale per le comunità. Durante l’estate molti forni abruzzesi sono ripartiti, dando speranza agli abitanti colpiti dal sisma. Questa volta tocca al forno comune di Tussillo a riaccendere il fuoco. L’idea di aprire i forni collettivi sta prendendo sempre più piede, infatti ne è stato inaugurato uno a Milano da poco.

In seguito alle grandi tragedie, come quella del terremoto che ha colpito la zona, gli abitanti hanno saputo reagire, dimostrando la grande forza di andare avanti. Infatti nessuno ha perso la speranza, hanno lottato per riprendere la propria vita, grazie anche all’attaccamento per la propria terra.

Forno comune di Tussillo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/forno-pizza-forno-pizza-1344719/

Il paese ora riparte proprio dalle più antiche tradizioni, attivando il forno collettivo. Qui gli abitanti possono portare, alcuni giorni a settimana, il loro pane fatto in casa a cuocere. Grazie all’arte della panificazione molte persone sono in grado di ripartire, dopo nove anni dal terribile sisma.

Lo scorso 24 agosto il forno si è riacceso, portando con se la speranza di ripartire. Gli abitanti del paese si sono riuniti nella piazzetta aspettando di vedere la prima infornata, di sentir sprigionare l’aroma e di assaporare il pane ancora caldo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/forno-pizza-forno-pizza-1344719/

ultimo aggiornamento: 03-09-2018