Il suggestivo borgo di Saint-Rhemy, è la location del Jambon Day: una giornata dedicata al re dei prosciutti crudi, per scoprirne i segreti e il gran gusto.

Il Jambon Day si terrà domenica 8 luglio 2018 nel pittoresco borgo di Saint-Rhemy, in Valle d’Aosta; a partire dalle ore 10 del mattino, fino alle 18 circa. Un’intera giornata dedicata al prosciutto crudo valdostano attende gli ospiti della manifestazione, ogni anno sempre più numerosi. L’obiettivo è quello di promuovere il buon cibo, di qualità, con degustazioni guidate dei prodotti gastronomici locali.

Il Jambon Day di Saint-Rhemy, edizione 2018

Il Vda Jambon de Bosses DOP è il protagonista della manifestazione dedicata al re dei prosciutti crudi.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Jambon de Bosses DOP
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ristorantecostata/

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Saint-Rhémy-en-Bosses, per promuovere la cultura di questo prodotto, attraverso visite guidate della della De Bosses Srl: lo stabilimento di produzione del Jambon de Bosses DOP. I visitatori scopriranno la storia di questo salume, a partire dalle fasi di lavorazione; fino alla stagionatura. A seguire degustazioni guidate e la possibilità di acquistare questo prodotto di grande qualità.

Le vie del borgo di Saint-Rhémy prenderanno vita con banchetti dove poter acquistare ed assaggiare prodotti locali valdostani. Marmellate, succhi di frutta, miele, formaggi, biscotti e molto altro. Ad accompagnare il re dei prosciutti crudi poi, ci saranno anche vini locali d’eccellenza. Un percorso di degustazioni a 360 gradi attende tutti i visitatori della manifestazione, per vivere una giornata all’insegna del buon gusto.

Le caratteristiche del Jambon de Bosses DOP

Le cosce di maiale vengono preparate e lavorate minuziosamente. Dopo essere state salate e pepate si procede con l’aggiunta delle spezie: erbe locali. Da qui la prima stagionatura, per 20 giorni. Poi si procede con lavaggio ed asciugatura. Le cosce vengono quindi poste nelle camere di stagionatura per 12-24 mesi. Ed ecco il Jambon de Bosses DOP.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ristorantecostata/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-06-2018


La Rainbow glitter pizza è la nuova coloratissima moda che arriva dalla California

La Sagra della Zuppa di Fauglia porta in tavola le tradizioni culinarie delle colline pisane