Il trend del gelato? Vegan e a chilometro zero!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Da Yelp i trend del gelato 2016: dai gusti realizzati con materie prime del territorio e di stagione, a quelli pensati per i vegani o gluten free

L’Italia è la patria del gelato, vera e propria opera d’arte culinaria e non solo piacevolissimo rimedio per combattere il caldo estivo, ma anche delizia da gustare tutto l’anno. I gelati, però, non sono tutti uguali e Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha analizzato le recensioni realizzate dalle sue community di Milano, Roma, Firenze e Napoli e i punteggi assegnati dagli utenti, individuando così i principali trend del gelato. Primeggia, senza dubbio, la crescente richiesta di dessert biologici, a chilometro zero e vegan, oltre alla ricerca delle migliori eccellenze.

I trend del gelato: peccati di gola bio, a chilometro zero e vegan

Tra le tendenze spicca la crescente richiesta di gelati “biologici”, realizzati senza l’impiego di additivi, coloranti o conservanti; amatissima anche la cialda dei coni realizzata al momento, l’accurata selezione delle materie prime, dalla frutta fresca di stagione agli altri ingredienti 100% bio.

I gelatai, inoltre, dimostrano di puntare sempre di più su dolci freschissimi e “a chilometro zero”, caratterizzati da un lato dall’utilizzo esclusivo di ingredienti di stagione, dall’altro di prodotti locali: il trend è particolarmente vivo a Napoli.

Soddisfare le esigenze di tutti gli amanti del gelato, compresi vegani, celiaci o intolleranti a qualcuno degli ingredienti “classici”, sembra essere la costante della stagione: per non rinunciare a una pausa golosa, nonostante le restrizioni imposte da una dieta particolare.

Gli Yelper hanno pensato anche a chi desidera sperimentare gusti fuori dal comune e assolutamente originali, suggerendo ad esempio gusti “storici” come il cioccolato di Cosimo III con l’estratto di gelsomino e la crema de’ Medici, ma anche gusti davvero particolari, come il Brachetto.

Degustare gelati in tutta Italia: una dura missione che, però, gli Yelper hanno affrontato con grande piacere. Le community di Yelp di Milano, Firenze, Roma e Napoli non si tirano mai indietro.

E’ proprio grazie al loro impegno costante che siamo in grado di scoprire, accanto alle perle nascoste del territorio, le preferenze degli italiani, individuando così i principali trend che guideranno le loro scelte, che si tratti di cibo gourmet, shopping o servizi di ogni tipo” afferma Kristina Grancaric, portavoce di Yelp in Italia.

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-05-2016

Giulia Drigo