L’Accademia della Sfoglia debutta a Milano con un corso per imparare l’arte della pasta fresca.

A partire da sabato 3 marzo 2018, in via Moscova in Brera (Milano), inizia il corso dell’Accademia della Sfoglia per imparare i segreti della pasta fresca, organizzato da Via Emilia Bottega Gastronomica azienda che vende prodotti tipici emiliano-romagnoli. Si tratta di un vero e proprio debutto milanese per il primo centro culturale riconosciuto per l’insegnamento dell’arte della sfoglia. Via Emilia diventa infatti la prima sede lombarda dell’accademia della Sfoglia. Le lezioni in programma sono 4 e si svolgeranno nel giorno di sabato durante tutto il mese di marzo.

Ad insegnare la preparazione di tagliatelle, maltagliati, tortelli, tortellini e molto altro è la sfoglina modenese Rina Poletti, che da oltre 40 anni dedica la propria vita alla preparazione della pasta fresca. Inoltre è stata docente ad Alma: la scuola di Gualtiero Marchesi, tra le più importanti al mondo e All’accademia della Sfoglia, che tuttora dirige con saggezza.

Come si svolge il corso dell’Accademia della Sfoglia a Milano

Il corso è a numero chiuso (12 allievi in totale) e si può partecipare ad una singola lezione, oppure a tutte quante; con un piccolo sconto sul prezzo totale. Ogni allievo, armato di matterello; avrà a disposizione una postazione con tutto l’occorrente per impastare e tirare la pasta, e sarà affiancato da un maestro sfoglino che lo seguirà in ogni passaggio. L’obiettivo è quello di imparare le tecniche dell’impasto a mano e della stesa con il matterello: operazioni apparentemente semplici, ma che richiedono grande manualità.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta fresca
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/hotelrealfini/3485256739/in/photolist

Vengono così tramandate le tradizioni culinarie emiliane, simbolo delle generazioni passate. Ogni partecipante potrà inoltre portare a casa le proprie creazioni gastronomiche. Le lezioni termineranno tutte con un aperitivo a base di prodotti della tradizione emiliana. Sarà un vero e proprio momento di convivialità, per potersi confrontare ed esprimere le proprie opinioni su questa esperienza.

Per maggiori informazioni su costi, iscrizioni e sullo svolgimento del corso è possibile contattare direttamente Via Emilia Bottega Gastronomica o consultare il sito web.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-03-2018


Ragù 7su7: la manifestazione dedicata al ragù napoletano.

Franco Berrino: 15 regole per rinascere in soli 21 giorni