Insalata di carciofi e formaggio: un’idea per i vostri antipasti!

Ingredienti:
• 200 g di rucola
• 1 tomino
• 6 carciofi
• 2 uova
• 50 g di farina
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1 limone
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Buonissima e saporita insalata con carciofi e formaggio, un antipasto facile da preparare e adatto anche per una cena in famiglia. Ecco la ricetta!

Quando si pensa a insalate miste si pensa subito a un contorno di verdure. Oggi, invece, vi proponiamo un’insalata che si presta ad essere servita come è antipasto: l’insalata con carciofi e formaggio filante. In questa ricetta i carciofi fritti e il tomino scottato in padella vengono serviti su un letto di rucola fresca.

Il segreto sta tutto nell’impiattamento: potete servire l’insalata in piccoli piattini o ciotoline, in perfetto stile finger food. Cosa ne dite? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Insalata con carciofi e formaggio
Insalata con carciofi e formaggio

Preparazione dell’insalata con carciofi e formaggio

Innanzitutto prendete i carciofi, mondateli, spuntateli ed eliminate le foglie più dure. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna poi tagliateli a spicchi e metteteli man mano in ammollo in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

In una terrina preparate la pastella mescolando le uova con la farina e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con una forchetta poi aggiungete anche l’olio di oliva. Mescolate nuovamente.

Scolate i carciofi dall’acqua acidulata e asciugateli con carta da cucina. Passate i carciofi nella pastella e mescolate velocemente. Versate l’olio di semi in una padella capiente, mettete sul fuoco e friggete i carciofi fino a quando non risulteranno belli dorati.

Nel frattempo in un’altra padella fate cuocere anche il tomino 2-3 minuti per lato.  Scolate i carciofi fritti e adagiateli su di un piatto foderato con carta da cucina. Distribuite i carciofi fritti sui piattini o ciotoline monoporzione su cui avrete già adagiato la rucola, completate con un spicchio di formaggio caldo, sale e un giro d’olio. Servite!

Un’altra ricetta da provare è quella della pasta con carciofi e gamberi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X