Ingredienti:
• 400 g di ceci precotti
• 2 cetrioli
• 4 pomodori
• 1/2 scalogno
• olio q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta dell’insalata con ceci e cetrioli un contorno ricco e gustoso grazie all’aggiunta dei pomodori, provatela per una pausa pranzo sana e nutriente.

L’insalata con ceci e cetrioli è un contorno nutriente fresco, ideale da gustare anche nelle giornate più calde soprattutto adesso che si sta avvicinando l’estate. Questo piatto si prepara in pochissimo tempo se utilizzate i ceci precotti e già pronti all’uso, nessuno vi vieta di utilizzare i ceci secchi, ma in questo caso dovete considerare anche il tempo di ammollo e la cottura.

I ceci con pomodori e cetrioli, due degli ortaggi simbolo dell’estate, possono essere una base per un ottimo piatto unico, vi basterà ad esempio aggiungere delle uova sode, del tonno sott’olio, bruschette di pane tostato o semplicemente aumentare la quantità delle dosi indicate. Il tutto è completato da un condimento a base di scalogno, olio e sale.

Nel caso in cui decideste di preparare questo piatto in anticipo vi consigliamo di condirla direttamente prima di portarlo in tavola. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Insalata con ceci e cetrioli
Insalata con ceci e cetrioli

Preparazione dell’insalata di ceci, cetrioli e pomodori

  1. Innanzitutto sbucciate i cetrioli e tagliatelo a tocchetti, poi lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Proseguite sgocciolando bene i ceci dal loro liquido di conservazione, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Lavate anche il prezzemolo e tritatelo.
  2. Mettete i ceci in una ciotola capiente, aggiungete i pomodori, i cetrioli e lo scalogno. Condite con olio, prezzemolo tritato e sale, mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente per alimenti.
  3. Trasferite l’insalata in frigorifero e fate riposare per mezz’ora circa prima di servire.

Come conservare: l’insalata con legumi e verdure fresche preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa potete provare l’insalata di quinoa e asparagi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 18-08-2019


Spiedini di pesce al forno: colore e sapore in cucina (anche quando piove!)

Incredibile gelato alla spirulina: un superfood per ogni stagione