Ingredienti:
• pomodorini gialli q.b.
• pomodorini rossi q.b.
• qualche fogliolina di basilico fresco
• 1 cipolla di Tropea
• olive nere snocciolate q.b.
• pane casereccio q.b.
• olio di oliva q.b.
• mix di erbe aromatiche a scelta q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta per preparare una buonissima insalata con crostini di pane croccante, un contorno semplicemente delizioso!

Pane croccante, cipolla e pomodori. Già solo a sentir questi ingredienti a molte persone sarà venuta in mente la panzanella, un piatto estivo con base di pane raffermo e tipico della cucina tradizionale della Toscana. Oggi vi proponiamo l’insalata con crostini di pane aromatizzati alle erbe aromatiche, un piatto unico naturale e ricco di sapore e colore.

Dato che nei giorni particolarmente caldi si ha sempre poca voglia di accendere il fornello, si tendono a prediligere piatti freddi e insalate. Basta davvero poco per rendere invitante anche le insalate più classiche, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Sapete che i pomodorini gialli sono più dolci rispetto ai classici pomodori rossi? Un motivo in più per aggiungerli alle vostre pietanze. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e buona preparazione!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Insalata con crostini
Insalata con crostini

Preparazione dell’insalata mista con crostini di pane

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione dei crostini croccanti: tagliate il pane a cubetti più o meno regolari e trasferiteli in una padella capiente. Condite con un filo d’olio di oliva, erbe aromatiche e un pizzico di sale.
  2. Saltate i crostini a fiamma vivace per 4-5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
  3. Sgocciolate bene le olive dal loro liquido di conservazione, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate la cipolla, sciacquatela e affettatela finemente.
  4. Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente, condite con olio e sale, mescolate e servite subito. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: è preferibile consumare questa insalata subito dopo la preparazione, gli eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola trasparente per alimenti.

Amate le insalate particolari e ricche di ingredienti? Non perdete allora la ricetta della Caesar Salad!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 24-08-2019


Insalata di riso rosso con zucchine alla julienne: semplice ma gustosa!

Pane dolce con fichi freschi: una ricetta a dir poco incredibile!