Ingredienti:
• pomodorini gialli q.b.
• pomodorini rossi q.b.
• qualche fogliolina di basilico fresco
• 1 cipolla di Tropea
• olive nere snocciolate q.b.
• pane casereccio q.b.
• olio di oliva q.b.
• mix di erbe aromatiche a scelta q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta per preparare una buonissima insalata con crostini di pane croccante, un contorno semplicemente delizioso!

Pane croccante, cipolla e pomodori. Già solo a sentir questi ingredienti a molte persone sarà venuta in mente la panzanella, un piatto estivo con base di pane raffermo e tipico della cucina tradizionale della Toscana. Oggi vi proponiamo l’insalata con crostini di pane aromatizzati alle erbe aromatiche, un piatto unico naturale e ricco di sapore e colore.

Dato che nei giorni particolarmente caldi si ha sempre poca voglia di accendere il fornello, si tendono a prediligere piatti freddi e insalate. Basta davvero poco per rendere invitante anche le insalate più classiche, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Sapete che i pomodorini gialli sono più dolci rispetto ai classici pomodori rossi? Un motivo in più per aggiungerli alle vostre pietanze. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta e buona preparazione!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Insalata con crostini
Insalata con crostini

Preparazione dell’insalata mista con crostini di pane

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione dei crostini croccanti: tagliate il pane a cubetti più o meno regolari e trasferiteli in una padella capiente. Condite con un filo d’olio di oliva, erbe aromatiche e un pizzico di sale.
  2. Saltate i crostini a fiamma vivace per 4-5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte.
  3. Sgocciolate bene le olive dal loro liquido di conservazione, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate la cipolla, sciacquatela e affettatela finemente.
  4. Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente, condite con olio e sale, mescolate e servite subito. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: è preferibile consumare questa insalata subito dopo la preparazione, gli eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola trasparente per alimenti.

Amate le insalate particolari e ricche di ingredienti? Non perdete allora la ricetta della Caesar Salad!

TAG:
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 24-08-2019


Insalata di riso rosso con zucchine alla julienne: semplice ma gustosa!

Pane dolce con fichi freschi: una ricetta a dir poco incredibile!