Insalata di riso rosso con zucchine alla julienne

Ingredienti:
• 300 g di riso rosso integrale
• 2 zucchine
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• 1 cucchiaino di curry
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Scopriamo insieme come le ricette vegane possano essere ricche e saporite sperimentando una ricetta con il riso rosso e le zucchine.

Il riso rosso è un ingrediente che solo negli ultimi tempi ha cominciato a diffondersi nelle nostre cucine. È particolarmente apprezzato non solo per il suo particolare colore che permette di dar vita a piatti con un piacevole contrasto cromatico, ma anche per le sue molteplici proprietà. Il riso rosso in insalata è solo uno dei tanti modi in cui è possibile servirlo, ma resta in definitiva quello più pratico senza dimenticare che va inserita a tutti gli effetti tra le ricette vegane.

I tempi di cottura del riso rosso integrale infatti sono piuttosto lunghi e si aggirano attorno ai 30-40 minuti. Per velocizzarli potete utilizzare la pentola a pressione oppure acquistare quello precotto. L’idea di servirlo con le zucchine a julienne è davvero vincente, soprattutto per la spinta di sapore data dal curry.

Insalata di riso rosso con zucchine
Insalata di riso rosso con zucchine

Come preparare la ricetta dell’insalata di riso rosso con zucchine e curry

Come prima cosa occorre mettere a lessare il riso rosso in abbondante acqua salata. Per i tempi di cottura dovete affidarvi a quelli indicati sulla confezione poiché variano in base alla qualità del riso. Se utilizzate riso rosso integrale saranno piuttosto lunghi e per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pentola a pressione.

Mentre il riso cuoce dedicatevi alle zucchine. Con una grattugia a fori grossi o con l’apposito utensile per la julienne, grattugiate le zucchine dopo averle lavate. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, quindi unite le zucchine e fatele saltare a fuoco vivace per qualche minuto.

Insaporite con il curry, una macinata di pepe e sale all’occorrenza. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e saltatelo in padella insieme alle zucchine, facendo insaporire il tutto. Potete servire l’insalata di riso con zucchine e curry calda, oppure lasciarla raffreddare.

Utilizzate il riso rosso nelle ricette delle insalate di riso, come nella nostra deliziosa versione con avocado e fagioli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-03-2019

X