Insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati

L’insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati è un piatto sfizioso, veloce da fare e adatto ai vegani

chiudi

Caricamento Player...

Bella da vedere, sana e saporita, l’insalata di cavolo crudo capperi e pinoli tostati è un modo per gustare il cavolo in modo integrale, poiché non prevede la fase di cottura durante la quale alcune caratteristiche nutrizionali andrebbero perdute.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati (4 persone)

  • un cavolfiore
  • 3 cucchiai di capperi sotto sale
  • 80 g di pinoli
  • basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Insalata di cavolo crudo

Preparazione insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati

Quando avrete preparato l’insalata di cavolo crudo capperi e pinoli tostati scoprirete quanto è buono il cavolfiore crudo, che rimane croccante e con il condimento di capperi e pinoli sta benissimo.

Iniziate lavando il cavolo, tagliate le cime eliminando tutta la parte dura dei gambi e inseritele in un mixer da cucina che azionerete per pochi secondi, fermandovi appena il cavolo sarà sgranato.

A parte preparate il condimento iniziando con il lavaggio dei capperi, per eliminare il sale. Potete fare questa operazione direttamente sotto l’acqua corrente o lasciando i capperi in ammollo in acqua per qualche minuto per poi strizzarli bene per eliminare l’acqua. Tagliate i capperi con il coltello e aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva.

Tostate i pinoli in un pentolino antiaderente ben caldo e lasciateli raffreddare.

Trasferite il cavolo crudo in una ciotola ampia e conditelo con l’olio e i capperi. Mescolate bene, aggiungete una punta di sale se necessario.

Aggiungete i pinoli tostati e, per ultimo, lavate il basilico, tagliatelo con le mani e distribuitelo sopra all’insalata di cavolo crudo. Mescolate ancora e portate in tavola, accompagnando il piatto con delle fette di pane integrale.

Il cavolfiore è un ortaggio ricco di fibra, sali minerali e vitamine, e preparato in questo modo potrete beneficiare interamente delle sue qualità, compresa quella antiossidante che con la cottura andrebbe dispersa.

Se desiderate scoprire altre ricette crudiste, potreste provare Sugo crudo di pomodori rossi, capperi e pinoli

E per altre ricette per organizzare un pranzo o una cena sfiziosi, vi suggeriamo il nostro articolo Idee originali per una cena sfiziosa: cinque ricette.

Idee per improvvisare una cena che lasci il segno? Ecco il nostro articolo Cinque ricette per una cena veloce e sfiziosa con amici.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!