Insalata di ceci con ricotta e cetrioli

L’insalata di ceci con ricotta e cetrioli, guarnita con pomodori ciliegino, è un’alternativa alla solita insalata di riso.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di ceci con ricotta e cetrioli è un piatto assolutamente estivo e fresco, anche se i ceci richiamano un po’ il sapore dell’inverno, quando la sera ci si scalda con un piatto caldo di legumi. Niente di più sbagliato: questa insalata, che va servita rigorosamente fredda, vi porta l’estate nel piatto, invitante già dai colori brillanti: il giallo dei ceci, il verde dei cetrioli e il rosso dei pomodori freschi.

Aromatizzato con foglie di alloro e olio extra vergine di oliva, questo piatto è assolutamente sano, naturale e adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana (non vegana: c’è la ricotta).

Provatela, anche senza ricotta!!!!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di ceci secchi
  • 4 pomodori grossi
  • 1 cetriolo
  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 gr ricotta
  • olio evo
  • sale
  • alloro

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di ceci con ricotta e cetrioli, per prima cosa abbiate cura di mettere a bagno i ceci dalla sera prima, in modo che si ammorbidiscano già un po’.

Mettete i ceci nella pentola a pressione insieme ad alcune foglie di alloro, poco sale, e copriteli di acqua. Fate cuocere per circa 45 minuti (anche 1 ora, dipende dalla grandezza dei ceci).

Scolate e fate raffreddare i ceci, poi versateli in una zuppiera. Tagliate a pezzetti il cetriolo, dopo aver tolto la buccia, e riducete a cubetti anche i pomodori. Mescolate il tutto, poi aggiungete la ricotta, magari allungata leggermente con l’acqua di cottura dei ceci.

Completate con abbondante olio extra vergine di oliva e con una spolveratina di cipolla rossa tritata molto finemente.

Servite la vostra insalata di ceci con ricotta e cetrioli come piatto unico o come abbondante prima portata.

Per altre ricette con i sapori freschi dell’estate vi consigliamo l’articolo Cinque ricette con cetrioli buone e veloci per un’estate in leggerezza.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr