Ingredienti:
• 6 pere di varietà Kaiser (o Decana)
• 150 g di zucchero di canna (o bianco)
• 100 g di burro
• succo e scorza di mezzo limone
• 120 g di farina
• 100 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Crumble di pere e cioccolato: una delizia semplice da preparare in pochi e semplici passaggi. Andiamo a scoprire la ricetta.

L’abbinamento tra pere e cioccolato è senza dubbio uno dei più riusciti e amati da grandi e piccini. Il cioccolato fondente vanta sensazioni intense e vellutate, che vengono perfettamente smorzate dalla dolcezza e dalla freschezza della pera. Non stupisce dunque che l’accoppiata tra pere e cioccolato sia protagonista di moltissimi dolci, come ad esempio il crumble.

Questa preparazione dolce di origini anglosassoni si caratterizza per la semplicità degli ingredienti, con su cui spiccano burro e farina, che del resto sono la base di tutte le pie, tipiche d’oltreoceano e d’oltremanica. Il crumble è un ottimo modo per vestire a festa la frutta anche leggermente ammaccata, attraverso una ricetta molto facile da eseguire ed estremamente versatile. In questa versione il cioccolato e le pere, abbinamento classico della pasticceria soprattutto italiana, vengono leggermente rivisitati per dare il meglio in questa nuova versione. Scopriamo di seguito come fare un ottimo crumble di pere al cioccolato.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Crumble di pere
Crumble di pere

Preparazione della ricetta del crumble di pere

  1. Per preparare il crumble di pere e cioccolato è necessario iniziare sbucciando le pere, dopo averle lavate con cura.
  2. Tagliatele a tocchetti di dimensioni medie e versarle in una ciotola in cui aggiungere 50 grammi di zucchero, la cannella e il succo di limone.
  3. Mescolate molto bene e lasciatele insaporire mentre si passa alla preparazione successiva.
  4. A questo punto infatti giunge il momento di preparare il vero e proprio crumble, quello che dà il nome al dolce. In un’altra ciotola unite farina, burro freddo a pezzetti e lo zucchero restante, aggiungendo anche un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
  5. Lavorate tutti gli ingredienti con la punta delle dita, avendo cura di non scaldare eccessivamente l’impasto, che deve rimanere abbastanza grossolano. L’obiettivo infatti è solo quello di mescolare il burro con farina, ma non fino a ottenere una pasta: si dovranno avere solo delle briciole.
  6. Ora è possibile assemblare il dolce: trasferite le pere con il loro succo in una pirofila da forno precedentemente imburrata, livellando con un cucchiaio per creare uno strato uniforme e cospargetele con il cioccolato tritato.
  7. Infine, ricoprite il tutto con le briciole dell’impasto, distribuendo in maniera uniforme.
  8. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° C per all’incirca 40 minuti oppure finché la crosticina del crumble non apparirà bella dorata.
  9. Sfornate e lasciare intiepidire il crumble, che è ottimo anche gustato tiepido e può essere accompagnato da qualche ciuffo di panna montata o da una crema alla vaniglia.

Consigli e varianti di Primo Chef

Questo dolce vanta origini povere ed è espressione tipica nella cucina creativa di recupero realizzata con gli ingredienti a disposizione. Ne deriva che sono davvero moltissime le possibili combinazioni per la farcitura. Tra le possibili ricette di crumble di pere, il cioccolato generalmente è molto presente, ma si possono trovare versioni alternative che prevedono l’utilizzo di frutta secca o altra frutta di stagione (come non citare il classico crumble di mele?).

L’idea alla base di questo dolce, infatti, è quella di utilizzare quello che si ha in casa per creare un dessert veloce ma gustosissimo. Largo spazio dunque a un pizzico di zenzero in polvere, che si sposa in maniera ottima sia con il cacao che con le pere, ma anche a noci spezzettate, da unire nello strato di cioccolato per dare un tocco in più di croccantezza

Conservazione

Questo dolce goloso è buonissimo da gustare appena pronto e ancora caldo, con il cioccolato fuso che riempie la bocca insieme all’abbinamento con le pere. Se non riuscite a finirlo vi consigliamo di lasciare che si freddi e riporlo in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


Insalata di ceci con ricotta e cetrioli

Brutti ma buoni alle mandorle, dei biscotti davvero particolari