Ingredienti
Tra tutte le ricette senza glutine l’insalata di grano saraceno è la più semplice da preparare. Scopriamo insieme come cucinarla in soli 30 minuti!
Quando desideriamo preparare con il grano saraceno delle ricette, spesso lo colleghiamo a polpette o burger. In realtà è possibile preparare un’ottima insalata di grano saraceno, simile in tutto e per tutto a quella di riso, arricchendola a piacere.
Spesso annoverato tra i cereali senza glutine, in realtà questo chicco appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. È ideale durante la stagione fredda perché permette di combattere e prevenire i malanni di stagione, ma è buonissimo anche in estate se abbinato a ingredienti freschi e di stagione.
Oggi scopriamo insieme come cucinarlo con una ricetta semplice, aromatizzandolo con limone, prezzemolo, tonno e zenzero… ma se volete potete aggiungete anche altri favolosi ingredienti!
Come preparare l’insalata di grano saraceno
- Come prima cosa vi consigliamo di sciacquare il grano saraceno per privarlo di eventuali impurità. Per farlo, basterà metterlo in un colino a maglie fini e passarlo sotto il getto dell’acqua. Trasferitelo poi in una pentola e lessatelo in acqua salata per 15 minuti a partire dal bollore.
- Nel frattempo preparate il condimento. Scolate il tonno dal liquido di conservazione, tritate il prezzemolo e poi ricavate da uno zenzero fresco qualche scorzetta, che darà freschezza al piatto.
- Una volta che il grano saraceno sarà pronto, scolatelo e raffreddatelo velocemente in modo da arrestarne la cottura. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con tutti gli ingredienti. Spremete anche il limone, emulsionatelo con l’olio e un pizzico di sale e condite.
- Lasciate riposare l’insalata di grano saraceno per un’ora almeno prima di consumarla. E buon appetito!
Come potete vedere è semplice seguire una dieta senza glutine utilizzando alimenti di uso comune. Provate anche la ricetta delle polpette di grano saraceno!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare subito la vostra insalata di grano saraceno oppure di conservarla in frigo per circa 2 giorni.