Insalata di orzo, feta e pomodorini primo piatto estivo fresco e leggero. Perfetto da preparare in anticipo e da portare anche al lavoro.
La ricetta dell’insalata di orzo, feta e pomodorini è l’ideale per chi è alla ricerca di primi piatti saporiti e semplici da preparare. Questa insalata è perfetta anche da preparare in anticipo e da portare come pranzo al lavoro, in alternativa ai panini. Può essere considerata una ricetta base da arricchire con altri ingredienti come olive nere o rondelle di cetriolo per renderla ancora più gustosa.
Per un risultato ottimale vi consiglio di sciacquare accuratamente l’orzo sotto acqua fredda corrente prima di farlo cuocere in acqua bollente salata. Questo primo piatto può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica anche per due giorni.
Ingredienti per preparare l’insalata di orzo vegetariana (per 4 persone)
- 240 gr di orzo perlato
- 500 gr di pomodorini freschi
- 400 gr di feta
- 2 cipollotti
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione dell’insalata di orzo fredda per primi veloci
Per preparare l’insalata fredda di orzo, feta e pomodorini iniziate facendo cuocere l’orzo per 20 minuti in acqua salata poi scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente in modo da farlo raffreddare. Condite con olio di oliva e passate alla preparazione del condimento.
Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi poi tagliate la feta greca a cubetti. Unite tutti gli ingredienti all’orzo ormai freddo. Lavate il basilico e unite all’insalata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la feta al forno con pomodorini.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/330240585160456540/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.