Insalata di melanzane e ceci: un piatto unico estivo per un pranzo leggero e sfizioso in alternativa alla pasta. Ecco come prepararla!
L’insalata di melanzane e ceci è la ricetta perfetta per chi è alla ricerca di piatti velocissimi da preparare perfetti per anche per un pranzo estivo da gustare freddo. Ma non è tutto: le melanzane con i ceci preparati seguendo questa ricetta sono perfette anche per arricchire le vostre bruschette di pane per l’aperitivo!
Per velocizzare la preparazione noi abbiamo scelto di utilizzare i ceci precotti, ma in alternativa potete utilizzare anche i ceci secchi, dopo averli lasciati in ammollo per una notte e averli fatti cuocere in acqua bollente per un’ora circa. Ecco la ricetta!
Preparazione dell’insalata di melanzane e ceci
- Iniziate lavando accuratamente la melanzana, poi mondatela e tagliatela prima a fettine poi a dadini. Fate lo stesso con lo scalogno.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e iniziate a far rosolare lo scalogno. Aggiungete poi le melanzane e fate cuocere per 15/20 minuti. Più i dadini sono piccoli, più velocemente cuoceranno.
- A cottura ultimata, aggiungete la menta lavata e tritata.
- Successivamente, scolate i ceci dal loro liquido di conservazione, passateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli bene.
- Trasferite i ceci in una ciotola capiente, unite le melanzane e mescolate bene.
- Preparate ora un’emulsione per condire l’insalata mescolando olio, aceto, sale e peperoncino fresco o in polvere.
- Condite, mescolate bene e servite la vostra insalata estiva e… buon appetito!
Per insaporire la vostra insalata, sostituire la menta fresca con del prezzemolo o erba cipollina. Se questo piatto vi è piaciuto, potete provare tutte le nostre ricette con le melanzane!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.