Ecco come preparare un’ottima insalata di pasta di mais

Ingredienti:
• 300 g di pasta di mais
• 100 g di tonno sottolio
• 1 zucchina
• 1 cipolla di Tropea
• 50 g di mais precotto
• 2 cucchiai di maionese
• olio q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 400

La pasta di mais è l’alternativa perfetta a quella tradizionale per preparare una ricetta senza glutine. Provatela con la nostra ricetta!

Seguire una dieta senza glutine è un’esigenza sempre più diffusa. Per fortuna oggi è semplice trovare in tutti i supermercati cibi senza glutine e solitamente la pasta di mais è tra questi. Anche se all’apparenza semplice da cucinare, la pasta senza glutine richiede qualche accortezza. In particolare occorre rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione: prolungarli porterebbe alla rottura della pasta.

Il condimento di questa insalata di pasta può essere personalizzato a piacere e non nasconde grandi insidie. Per creare un piatto completo e saporito abbiamo scelto tonno e verdure, come zucchine, cipolla rossa e mais. Se amate i piatti ricchi, provate ad aggiungere alla pasta un cucchiaio di maionese o meglio ancora di salsa tonnata: sentirete che bontà!

Pasta di mais
Pasta di mais

Come cucinare la pasta di mais

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Ricordatevi di tanto in tanto di mescolare delicatamente.

Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti, dopo averle lavate e spuntate, e saltatele in padella con un filo di olio e un pizzico si sale. Cuocetele per 10 minuti. Sbucciate la cipolla di Tropea e tritatela finemente.

Quando la pasta sarà pronta scolatela e raffreddatela velocemente sotto il getto dell’acqua in modo da arrestarne la cottura. Trasferitela in un’insalatiera e conditela con le zucchine, il tonno e il mais ben sgocciolati e la cipolla. A piacere in questa fase unite anche la salsa scelta tra maionese e tonnata. Mescolate bene e riponete in frigorifero per almeno due ore prima di servirla.

In linea di massima per preparare una delle tante ricette senza glutine potete scegliere la varietà di pasta che preferite. In commercio esistono moltissimi cereali senza glutine da cui si ottengono prodotti lavorati perfetti per gli intolleranti. Ricordate solo di prestare attenzione che sulla confezione sia riportato il simbolo della spiga barrata. 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-02-2019

X