Insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi

Insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi: un contorno appetitoso sano e colorato

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi è semplice da realizzare ma vi darà enormi soddisfazioni. Il mix creato dagli ingredienti che compongono questa insalata di patate vi regalerà un’ esperienza piacevole, piena di sapore e allo stesso tempo sana. La morbidezza delle patate cotte al vapore, la parte croccante data dai semi di lino e il gusto deciso dei capperi e dei pomodori secchi vi regaleranno un’insalata di patate al vapore indimenticabile.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE 10′

Ingredienti insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi (4 persone)

  • 800 g di patate
  • una tazzina di semi di lino
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4 pomodori secchi
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo

Insalata di patate al vapore

Preparazione insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi

L’insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi si cucina partendo dalle patate che dovrete lavare con cura sotto l’acqua corrente e poi preparare per la cottura a vapore.

In una vaporiera o pentola con cestello per la cottura a vapore fate cuocere le patate fino a quando non saranno morbide (controllate la cottura dopo 15′ con uno stuzzicadenti o con la forchetta)

Scegliete se lasciare la buccia per eliminarla a cottura ultimata o se desiderate toglierla prima, cuocendo le patate al vapore già sbucciate. Potreste anche lasciare la buccia ma in questo caso assicuratevi che le patate siano di provenienza biologica per evitare di assumere inquinanti depositati sulla buccia che di fatto è ricca di nutrienti preziosi.

A parte preparate il mix gustoso che condirà questa meravigliosa insalata al vapore con semi di lino e capperi, realizzata rigorosamente senza sale poichè la parte salata sarà data dai pomodori secchi e dai capperi.

Mettete i capperi sotto sale in una ciotola con acqua per fargli perdere gran parte del loro sale di conservazione, tagliate i pomodori secchi in striscioline sottili, pulite lo spicchio d’aglio eliminando la sua anima centrale e sminuzzatelo finemente. Sciacquate i capperi, strizzateli bene e inseriteli in una insalatiera capiente insieme ai pomodori tagliati, l’aglio e olio evo.

Quando le patate saranno cotte lasciatele raffreddare (o accelerate passandole sotto l’acqua fredda) e aggiungete al condimento presente nell’insalatiera. Per finire spolverate con i semi di lino e il prezzemolo.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza i capperi, potreste provare Insalatina Ai Capperi

FOTO Di CG

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!