Insalata di polpo e fagioli: abbinamento perfetto per piatti di pesce particolari
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
0/5 (0 Recensioni)

Insalata di polpo e fagioli

Insalata di polpo e fagioli

Insalata di polpo e fagioli, una deliziosa ricetta perfetta da servire come piatto unico per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

L’insalata di polpo e fagioli è un piatto unico perfetto da preparare nel corso delle stagioni primaverili ed estive. Se preparato per tempo, infatti, questo piatto è l’ideale per un pranzo fuori casa sia per l’ufficio sia per altre occasioni. La base preparata con il polpo e i fagioli cannellini si presta ad essere arricchita con altri ingredienti.

Se volete rendere questo piatto ancora più sostanzioso vi consiglio di aggiungere delle patate lesse o dei pomodorini tipo ciliegino tagli a spicchi.

L’insalata di polpo preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero fino a due giorni dalla preparazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare l’insalata di polpo e fagioli (per 4 persone):

  • 1 kg di polpo
  • 200 grammi di fagioli cannellini precotti
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Insalata di polpo e fagioli
https://it.pinterest.com/pin/130041507971428010/

Preparazione dell’insalata di polpo e fagioli

Per preparare l’insalata di polpo e fagioli iniziate ponendo il polpo in una pentola capiente. Coprite completamente con l’acqua fredda e trasferite la pentola sul fuoco. Dal momento dell’ebollizione fate cuocere all’incirca per 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino: se riuscite a punzecchiare facilmente il polpo è cotto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire senza togliere il polpo dall’acqua.

Nel frattempo tritate lavate e tritate il prezzemolo. Scolate il polpo e pulito eliminando la pellicina esterna più scura. Tagliate il polpo a cubetti.

Trasferite il polpo tagliato a cubetti all’interno di una terrina, unite i fagioli cannellini e il prezzemolo tritato. Terminate con olio extravergine di oliva, sale e pepe prima di servire. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il polpo e ceci in insalata.

Il polpo è un vero tesoro della nostra tradizione. Per scoprire altre ricette con il polpo vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con polpo surgelato o fresco: sapori di mare.

Per altre idee di piatti unici e pranzi della domenica, consigliamo il nostro articolo Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/130041507971428010/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2017 10:38

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Mezze penne al ragù di cernia