Insalata di riso con bottarga e ricotta salata, un piatto fresco e invitante impreziosito dalla sapidità delle uova di pesce.
Insalata di riso con bottarga e ricotta salata, un piatto raffinato in grado di mandare in sollucchero le papille gustative. La bottarga sono uova di pesce, generalmente tonno o muggine, messe sotto sale. La bottarga migliore è quella intera, da grattugiare sulle pietanze al momento come fosse parmigiano, o da tagliare in fettine sottilissime, come in questa ricetta. In commercio, comunque, se ne trova anche di già grattugiata sotto forma di polvere.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 8 h di ammollo
INGREDIENTI INSALATA DI RISO CON BOTTARGA per 6 persone
- 360 g di riso
- 50 g di bottarga di tonno
- 300 g di pomodori ramati
- 1 l di brodo vegetale
- 125 g di fagioli cannellini in scatola
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 100 g di valeriana
- 5 cucchiai di olio extra vergine
- 4 erba salvia freesca
- 1 arancia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI RISO CON BOTTARGA
In una pentola alta versate 2,5 l di acqua e aggiungete 2 dadi di brodo di verdura e un cucchiaino da tè colmo di sale grosso, quindi portate a bollore. Versate il il riso e cuocetelo per 22 minuti. Dopo averlo scolato disponetelo su una pirofila di porcellana e fatelo raffreddare. Per non fare attaccare i chicchi di riso, conditelo con un po’ di olio extra vergine e mescolatelo.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Con un cucchiaino eliminate i semi dei pomodori e tagliate la polpa a listarelle. Tagliate l’arancia a metà e spremetene il succo, mettendolo in una scodella, quindi aggiungete tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva (EVO), sale e pepe e sbattete con una forchetta per realizzare una salsina. Aprite il contenitore dei fagioli, sciacquateli e aggiungetene 125 g al riso. Mescolate e condite con la salsa d’arance e aceto balsamico (poche gocce).
Guarnite il piatto con ciuffetti di prezzemolo, foglie di valeriana, filetti di pomodoro e la bottarga, grattata o tagliata a fettine molto sottili.
Per un primo piatto altrettanto saporito provate le penne con pachino gratinati, ricotta salata e rucola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.