Insalata di riso e salmone affumicato su un letto di rucola

Insalata di riso e salmone, piatto unico facile e veloce da preparare. Ottima in ogni momento dell’anno e perfetta anche per un pranzo in ufficio!

L’insalata di riso e salmone affumicato con rucola e cetriolo è un piatto unico sano e genuino, perfetto per chi vuole preparare piatti semplici ma allo stesso tempo ricchi di gusto. Il riso basmati è una varietà di riso ricco di proprietà nutritive caratterizzato da chicchi allungati e profumati. È molto ricco di amido e per questo è fondamentale risciacquarlo bene prima della cottura sotto acqua fredda per fare in modo che i chicchi restino belli compatti e sgranati. In alternativa, potete lasciarlo in ammollo per 30 minuti in acqua fredda. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare l’insalata di riso e salmone affumicato (per 4 persone)

  • 360 gr di riso basmati
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 cetriolo
  • 1 mazzetto di rucola
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

insalata di riso e salmone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/540994973979793061/

Preparazione dell’insalata di riso al salmone

Per preparare l’insalata di riso con salmone iniziate sciacquando bene il riso sotto acqua fredda corrente. Proseguite lessando il riso basmati in acqua bollente leggermente salata. Fate cuocere il riso per 12 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Terminata la cottura scolate il riso e trasferitelo subito su di un vassoio, sgranate i chicchi aiutandovi con una forchetta e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate la rucola e asciugatela, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a bastoncini e da ultimo spezzettate il salmone. Trasferite il riso ormai freddo in una ciotola capiente, aggiungete il salmone, la rucola e il cetriolo a bastoncini.

Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, mescolate bene e servite. Buon appetito!

Se volete provare altre ricette con il salmone affumicato vi consiglio la ricette della lasagne con salmone e spinaci.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/540994973979793061/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-01-2018

Elisa Melandri

X