Insalata di sedano, olive e mela: leggera e salutare

Fresca insalata di sedano, olive e mele, per un pranzo in salute.

chiudi

Caricamento Player...

Croccante, piacevole e saporita l’insalata di sedano olive e mele è ottima come contorno ed è un modo per gustare questa preziosa, e a volte un po’ snobbata, verdura.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 15′

Ingredienti insalata di sedano olive e mele (4 persone)

  • una costa di sedano chiaro
  • due mele verdi
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • origano fresco
  • succo di un limone biologico
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe q.b.
  • sale q.b

Insalata di sedano olive

Preparazione insalata di sedano olive e mele

L’operazione più lunga, per quanto riguarda la preparazione dell’insalata di sedano olive e mele, è quella di lavare e pulire il sedano, ma ne sarete ricompensati, perché si tratta di un piatto davvero piacevole.

Abbiate cura di eliminare le parti più dure e di tagliare finemente il sedano

Il sedano è ricco di vitamine, sali minerali, aminoacidi e acqua per questi motivi è un alleato prezioso per la salute e utilizzarlo in modi differenti, oltre alla comune uso come la preparazione del soffritto o come base per i brodi vegetali, è un buon passo per introdurlo nella dieta quotidiana.

Tra le vitamine, la quota maggiore è composta dalla vitamina C, e questo rende il sedano un potente aiuto per il sistema immunitario oltre a vantare proprietà diuretiche e digestive. Inoltre il sedano è un ortaggio a bassa acidità e risulta quindi utile per tutti, essendo l’equilibrio alcalino un importantissimo fattore per il mantenimento di buone condizioni di salute.

Mettete il sedano tagliato in una bella insalatiera, aggiungete le olive. Spremete il succo di un limone biologico, aggiungete olio extra vergine d’oliva, origano, sale e pepe macinato al momento e mescolate. Per ultime, aggiungete le mele, lavate e tagliate a cubetti, mescolate bene per distribuire il condimento e portate in tavola.

Se desiderate scoprire altre preparazioni che utilizzano le mele, potreste provare Insalata di finocchi e mele

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!