La ricetta dell'insalata di radicchio e cavolo nero con noci

Insalata d’inverno con radicchio e cavolo nero: un contorno coloratissimo

Ingredienti:
• 200 g di ceci in scatola
• 1 cespo di cavolo nero
• 1 cespo di radicchio
• 1 cipolla rossa
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale q.b.,succo di limone q.b.
• noci q.b.
• rucola q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Un contorno molto ricco, che potrebbe diventare esso stesso una portata: l’insalata di radicchio e cavolo nero.

L’insalata di radicchio e cavolo nero è un mix di ingredienti cotti e crudi, che possono fungere da accompagnamento a semplici secondi piatti oppure diventare una portata unica per un pasto all’insegna della leggerezza e della salute. Gli ingredienti che compongono questa insalata d’inverno sono ceci, noci, cipolle, cavolo nero e radicchio, conditi poi con del buon olio extravergine a crudo.

Per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta potete utilizzare dei ceci precotti in lattina, ben sciacquati dall’acqua di governo; chiaramente l’insalata sarà più gustosa se userete dei ceci secchi, cotti in pentola a pressione.

Insalata con cavolo nero e radicchio
Insalata con cavolo nero e radicchio

Preparazione dell’insalata di cavolo nero e radicchio

  1. Pulite le foglie di cavolo nero e tagliatele a listarelle. Fate appassire il cavolo nero con la cipolla rossa tritata finemente al coltello in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Quando il cavolo nero sarà cotto, mescolatelo ai ceci, scolati dal loro liquido di conservazione, in una insalatiera.
  3. L’ingrediente che darà quel tocco amarognolo al piatto sarà il radicchio, da utilizzare a crudo. Mescolate i vari ingredienti tra di loro e poi condite con del sale fino, del buon olio extra vergine di oliva e una spruzzata di limone, che darà acidità al piatto.
  4. Aggiungete le noci e qualche foglia di rucola per dare colore e… buon appetito!

Servite la vostra insalata d’inverno con radicchio e cavolo nero come contorno o consumatela come piatto unico, tenendo in conto ovviamente che dovrete aumentare le dosi.

E se volete provare altre ricette con il radicchio, ecco a voi la nostra fantastica torta salata alla crescenza, radicchio e noci!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-12-2019

X