Come preparare l’insalata mista perfetta

Stanchi delle soliti insalate condite con olio e aceto? Scopriamo insieme come preparare un’insalata mista degna di nota, perfetta anche come piatto unico.

Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare l’insalata è un’arte: non è sufficiente ammassare degli ingredienti in un’insalatiera per essere certi di ottenere qualcosa di sfizioso. Abbiamo già visto infatti come sia importante saper condire l’insalata, seguendo il giusto ordine degli ingredienti e creando salse saporite. Oggi scopriamo come combinare gli ingredienti per preparare un’ottima insalata mista.

Insalata mista
Insalata mista

5 consigli per preparare un’ottima insalata mista

1- Scegliere l’insalata. Per preparare un ottimo piatto bisogna partire da ottimi ingredienti. Scegliete quindi delle insalate croccanti, meglio se fresche e non imbustate. Non deve per forza essere un’unica varietà, anzi! Colori diversi e forme diverse contribuiranno alla perfetta riuscita del piatto.

2- Verdure di stagione. È fondamentale scegliere verdure di stagione per poter beneficiare appieno del sapore e delle proprietà nutritive. Possono essere utilizzate crude (ad esempio carote, pomodori, peperoni, cetrioli) oppure cotti (zucchine e melanzane grigliate, broccoli al vapore, ecc.).

3- Il giusto condimento. Il modo corretto per condire l’insalata è prima il sale, poi l’aceto e infine l’olio. Va condita solo qualche istante prima di servirla in modo tale che le verdure non diventino troppo molli. Via libera anche a vinaigrette e citronette.

4- Salse & co. Basta davvero poco per trasformare una ricetta banale in una fantastica insalatona. Preparate un hummus di ceci, scegliendone una delle infinite versioni da noi proposte e aumenterete anche l’apporto proteico del piatto.

5- Impiattamento. Come potete notare, per ottenere il massimo dalla vostra insalata mista, non mescolate gli ingredienti. Fate in modo di distribuirli ben allargati in un’insalatiera capiente. La parola d’ordine poi è colore: verde, arancione, rosso, ma anche fucsia creeranno un piatto davvero bello da vedere.

Vi abbiamo dato tanti consigli per creare la combinazione perfetta per le vostre insalate, ma ancora tanto si potrebbe dire. Avete mai provato ad esempio ad aggiungere dei cereali, come riso, quinoa o grano saraceno? Oppure conferire croccantezza con frutta secca e semi? Anche l’avocado è un ingrediente perfetto per le vostre insalate: provare per credere!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2019

X