Insalata pollo rucola e pomodorini

Insalata pollo rucola e pomodorini: un secondo piatto fresco e velocissimo da preparare e da cucinare, adattissimo alla stagione calda.

chiudi

Caricamento Player...

Insalata pollo rucola e pomodorini: un piatto semplicissimo che esalta i sapori degli ingredienti che lo compongono. È adattissimo anche in un regime di dieta dimagrante, ma in questo caso fate attenzione a non eccedere con la quantità di olio EVO ed eliminate i pinoli. I tempi di cottura variano secondo lo spessore delle fettine di petto di pollo. Come sempre con il pollo, deve essere perfettamente cotta anche la parte più interna, ma senza esagerare con il tempo altrimenti la carne, e il petto in particolare, si asciuga troppo risultando stopposa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per l’insalata pollo rucola e pomodorini (4 persone)

  • 800 g di petto di pollo in 4 fette piuttosto spesse
  • 120 g di rucola
  • 150 g di pomodorini ciliegini
  • 2 cucchiai di pinoli
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Insalata pollo rucola e pomodorini

Preparazione dell’insalata pollo rucola e pomodorini

Tostate i pinoli per un minuto in un padellino antiaderente su fuoco basso. Fateli saltare di continuo perché si bruciano molto facilmente. Metteteli da parte. Lavate e asciugate la rucola in una centrifuga per insalata. Mettetela in una ciotola e conditela con un filo di olio e un pizzico di sale.

Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e versateli in un’altra ciotola. Conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e portatela a calore. Versatevi un paio di cucchiai di olio e ruotatela in modo che si distribuisca uniformemente.

Adagiate nella padella calda le fette di petto di pollo e cuocetele per tre minuti spostandole ogni tanto in modo che non si attacchino e non si brucino. Girate le fette di carne, salatele e pepatele e cuocetele per altri due minuti. Alla fine il petto di pollo deve essere ben cotto, anche all’interno. Trasferite le fette di petto di pollo su un tagliere e tagliatele a listarelle.

Su ogni piatto create un letto con la rughetta e cospargete di pinoli. Aggiungete i pomodorini e adagiate al centro i pezzi di petto di pollo. Servite subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!