Rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella

Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella è morbido e gustoso, e potete prepararlo in anticipo e all’ultimo eseguire la cottura finale.

chiudi

Caricamento Player...

Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella è gustosissimo e simpatico da presentare in tavola. È un secondo piatto, ma è un’ottima idea anche per un antipasto. A piacere, potete scegliere altri formaggi e affettati, aggiungendo, perché no, anche della verdura.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per il rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella (4 persone)

  • 8 uova
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 200 g di mozzarella
  • 1 ciuffo di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella

Preparazione del rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella

Preriscaldate il forno a 180°. Aprite le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Lavate il basilico, asciugatelo bene con della carta assorbente da cucina e rompete le foglie con le mani. Aggiungetele al composto di uova e parmigiano e mischiate bene.

Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno. La frittata dovrò avere un basso spessore, circa mezzo centimetro. Versate nella teglia le uova, e mettete in forno. Fate cuocere per 13-15 minuti: alla fine la frittata deve essere ben cotta e ferma, all’esterno e all’interno.

Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela a scolare. Aiutandovi con la carta forno mettete la frittata sul piano di lavoro ed eliminate la carta forno. Nello staccarla fate attenzione a non rompere la frittata. Distribuite sulla frittata prima di uno strato di prosciutto cotto, quindi di mozzarella.

Arrotolatela dal lato più lungo, e avvoltolatela strettamente con della pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per almeno quindici minuti. Preriscaldate di nuovo il forno a 180°. Prendete il rotolo, eliminate la pellicola trasparente e adagiatelo in una teglia coperta da carta forno. Mettete in forno e fate andare per dieci minuti.

Tirate fuori dal forno, tagliate il rotolo in fette piuttosto spesse e servite subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il filetto di tonno in crosta di pistacchi.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!