Insalata di sedano con noci: come preparare un contorno facilissimo!

Ingredienti:
• 7 coste di sedano
• 100 g di gherigli di noci
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

L’insalata sedano e noci è un contorno velocissimo da preparare e ideale da servire con secondi di pesce o carne per una cena gustosa e nutriente.

Stanchi delle solite insalate? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una fresca e croccante insalata di sedano arricchita con gherigli di noci. Fresco e leggero, questa insalata può essere servita come contorno oppure come piatto unico o antipasto. Vi basterà semplicemente aumentare le dosi, arricchire l’insalata con qualche altro ingrediente oppure servirla in pratiche coppette monoporzione.

Per la sua leggerezza inoltre l’insalata con il sedano è perfetta anche per chi è alla ricerca di un piatto naturale ma gustoso. Il sedano ad esempio è ricco di molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene calcio, magnesio, fosforo e potassio, vitamina k, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. E’ ottimo sia crudo che cotto e anche le noci sono perfette per fare il pieno di energia. Ecco la ricetta!

Insalata di sedano
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/stone-soup/

Preparazione dell’insalata sedano e noci

Staccate le coste del sedano, lavatele accuratamente poi asciugatele e tagliatele a listarelle. Disponete il sedano in una insalatiera capiente, sgusciate le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli.

In una ciotolina mescolate il succo di mezzo limone con olio e sale con una frusta. A questo punto aggiungete i gherigli di noci, condite con l’emulsione di olio e limone e mescolate.

Lasciatela in frigorifero fino al momento di servire con un secondo piatto a scelta. Buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere la vostra insalata ancora più gustosa potete arricchirla con del formaggio come gorgonzola o toma, olive e mele tagliate a fettine sottili.

Come conservare: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare il sedano brasato al limone.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/stone-soup/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

X