Ingredienti:
• 100 g di insalata mista
• 60 g di uva
• 1 cetriolo piccoli
• 10 pomodorini
• basilico q.b
• 100 g di feta
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaio di succo di limone
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Se cercate un contorno diverso dal solito, che sia gustoso e allo stesso tempo veloce da preparare allora provate l’insalata uva e cetrioli.

Alzi la mano chi non pensa che il contorno sia solo… un contorno! Attribuiamo a questa portata un’importanza minima e il risultato è che poi, nel momento del bisogno, non abbiamo nulla di adeguato in repertorio. Per questo oggi vogliamo suggerirvi l’insalata uva e cetrioli che, nella sua semplicità, si presta davvero a prestarsi in molte occasioni.

Quello che davvero rende questo contorno così buono è l’aggiunta del formaggio. Potete utilizzare quello che volete ma se vi fidate di noi provatelo con a feta (o con il primosale). Entrambi daranno al piatto una sapidità unica.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Insalata di uva e cetrioli
Insalata di uva e cetrioli

Come preparare la ricetta dell’insalata di uva e cetrioli

  1. Per prima cosa lavate le foglie di insalata e asciugatele. Potete utilizzare l’apposita centrifuga oppure un canovaccio pulito.
  2. Trasferitele poi sul fondo di un piatto da portata.
  3. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro e uniteli al piatto.
  4. Fate la stessa cosa con l’uva e i cetroli, tagliandoli come preferite. Potete sceglierne una varietà senza semi oppure rimuoverli pazientemente prima di aggiungerla al piatto.
  5. L’ultimo tocco di sapore è dato dal formaggio. Che si tratti di feta o altro formaggio saporito, quello che conta è dare sapidità.
  6. Ultimo ma non meno importante, il basilico: farà davvero la differenza con la sua freschezza.
  7. Per condire questa insalata abbiamo creato una citronette: versate in un barattolo il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale, chiudete e agitate bene. Condite l’insalata poco prima di portarla a tavola.

Cosa ne pensate della nostra idea? Potete anche renderla un piatto unico aggiungendo dei crostini di pane oppure personalizzarla e arricchirla in base ai vostri gusti. Provate anche la nostra leggerissima insalata di mele e sedano rapa se amate sperimentare nuovi sapori.

Conservazione

L’insalata di uva e cetrioli può essere conservata solo prima di aggiungere il condimento. Il succo di limone infatti potrebbe “cuocere” le foglie verdi e renderle molli.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-10-2021


Antipasto o dolce? I datteri ripieni sono buoni in qualsiasi momento!

Dado di carne fatto in casa: la ricetta per mille piatti