Se non sapete cosa cucinare per cena, gli involtini alla siciliana in friggitrice ad aria sono la ricetta che metterà d’accordo tutta la famiglia.
Gli involtini di carne sono un secondo piatto che mette d’accordo tutti. Può capitare tuttavia che risultino asciutti e stopposi, soprattutto se non si sceglie carne di qualità. Un’ottima strategia è quella di sfruttare l’elettrodomestico più versatile del momento e preparare gli involtini alla siciliana in friggitrice ad aria.
A base di fettine di arista di maiale, sono ripieni di caciocavallo e ricoperti da una sorta di panatura a base di pangrattato. Una volta data la forma agli involtini alla messinesi (o ammollicati) è sufficiente posizionarli nel cestello della friggitrice ad aria e avviare la cottura. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta degli involtini alla siciliana in friggitrice ad aria
- Per prima cosa preparate la farcitura mescolando in una ciotola il pane grattugiato, il prezzemolo tritato finemente insieme all’aglio, la salsa di pomodoro, sale e pepe. Aggiungete tanto olio quanto ne serve a ottenere un composto umido.
- Allargate su un tagliare le fettine di arista e distribuite il composto ottenuto.
- Aggiungete poi un poco di caciocavallo e arrotolate.
- Fermate gli involtini con uno stuzzicadenti e passateli uno a uno nel pane grattugiato condito giusto con un poco di sale e pepe. Mano a mano che sono pronti adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Spruzzateli con l’olio spray e cuocete a 190°C per 20 minuti girandoli a metà cottura. Servite gli involtini ben caldi con contorno a piacere.
Tra le altre ricette di carne vi consigliamo di provare le polpette in friggitrice ad aria, perfette quando non sapete cosa cucinare e siete di corsa. In questo modo eviterete di dover friggere, ottenendo una cottura saporita ma leggera.
Conservazione
Gli involtini alla siciliana si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella o in friggitrice ad aria prima di consumarli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.