Involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone

Un antipasto variegato, ideale come entrée per un pranzo “di mare”: involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone.

Gli involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone si preparano in pochi minuti. Sarà sufficiente pulire e deliscare per bene le sardine e poi lasciarle marinare nell’aceto.

Le verdure scelte per farcire gli involtini di sardine possono variare a seconda della stagionalità, per avere un piatto davvero squisito. Noi abbiamo scelto zucchine e carote, ma andranno benissimo anche finocchi, patate, pomodori e tutto quello che vi piace di più.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ marinatura)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di sardine fresche
  • aceto di vino bianco
  • 1 zucchina grossa
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone, cominciate a pulire per bene le sardine, togliendo le spine, la testa, la coda ecc. Apritele a libro.

Versate in una pirofila dell’aceto di vino bianco quanto basta per coprire le sardine che avrete disposto nella pirofila (vi consigliamo di mettere con la pelle rivolta verso il basso).

Lasciate marinare il pesce per una mezz’ora.

Nel frattempo tagliate a dadini sia le zucchine che le carote e fatele lessare in acqua finché saranno mediamente morbide. Scolatele, aggiustate di sale e di pepe e poi conditele con olio evo e – volendo – anche con del succo di limone.

Se preferite potete cuocere le verdure anche in padella, con poco olio (le carote risulteranno croccanti, però).

Quando le sardine avranno terminato la marinatura, scolatele dall’aceto e conditele con olio e limone. Farcitele con le verdure e poi arrotolatele su se stesse, fermandole con uno stuzzicadenti. Spolverizzate il tutto con della cipolla rossa tritata finemente, se la gradite.

Servite i vostri involtini di sardine marinate con zucchine e carote al limone.

Leggi anche: Insalatina di mare con crema di sedano

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-09-2015

X