Ingredienti:
• 3 zucchine
• 100 g di yogurt greco
• 100 g di prosciutto cotto
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• aneto q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta degli involtini di zucchine e prosciutto cotto: un piatto semplice da realizzare e perfetto per un aperitivo informale!

Ecco una ricetta velocissima e adatta all’estate: sono gli involtini di zucchine e prosciutto cotto. Con l’arrivo delle serate estive, si ha sempre più voglia di organizzare cene e aperitivi in compagnia degli amici. Per realizzare questi gustosi involtini vi occorreranno tre semplici ingredienti: zucchine grigliate, prosciutto cotto e yogurt greco, che andremo a condire con olio, sale e aneto.

Sapete che potete anche non cuocere le zucchine? Provate a marinarle con olio, sale e succo di limone, dopo 20 minuti dovete semplicemente sgocciolarle e proseguire come indicato nella ricetta seguente.

Se tocca a voi organizzare la cena o se non volete presentarvi a mani vuote segnatevi subito come preparare questi freschi e invitanti involtini!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Involtini di zucchine grigliate con prosciutto
Involtini di zucchine grigliate con prosciutto

Preparazione degli involtini di zucchine e prosciutto cotto

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele poi tagliatele a fettine sottili con una mandolina o con un coltello nel senso della lunghezza.
  2. Prendete una piastra capiente, mettetela sul fuoco e quando sarà ben calda iniziate a grigliare le zucchine prima da un lato e poi dall’altro.
  3. Adagiate le zucchine cotte su di un piatto e fatele raffreddare prima di insaporirle con un filo d’olio e sale.
  4. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline.
  5. Adesso potete assemblare gli involtini: prendete una fettina di zucchina grigliata, posizionatevi sopra il prosciutto cotto e poi lo yogurt greco, che prima dovrete aver condito con sale, olio extravergine di oliva e aneto.
  6. Arrotolate delicatamente e fermate gli involtini con uno stecchino.
  7. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con della bresaola o del prosciutto crudo. Se, invece, non amate lo yogurt potete utilizzare del comune formaggio spalmabile.

Vi consigliamo di provare anche tutti i nostri antipasti estivi!

Conservazione

Questa ricetta è buona se gustata al momento. Potete comunque conservare gli involtini per massimo una giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Aperitivo Ricette estive Ricette light

ultimo aggiornamento: 19-08-2019


Cipolle in crosta di pancetta: un contorno sfizioso, da leccarsi i baffi!

Scopriamo cos’è il Bao, il panino cinese cotto al vapore che sta facendo impazzire il mondo