Italiani in cucina: che rapporto c’è?

Mamme bloggers e giornalisti, invitati nella DolceCasa Cameo hanno indagato sulla ricerca Doxa sulle abitudini e i valori degli italiani in cucina

Nel corso della presentazione svoltasi in DolceCasa Cameo dedicata al “cucinare-insieme” non poteva mancare, l’occasione di “mettere le mani in pasta” per preparare un dolce, mentre veniva presentata una ricerca condotta da Doxa sulle abitudini degli italiani in cucina. Un momento molto coinvolgente al quale hanno partecipato con entusiasmo tutti gli adulti insieme ai loro 12 bambini, e in poche ore #incucinainsieme e #dolcecasacameo, gli hashtag lasciati per l’occasione, sono entrati nelle tendenze di Twitter generando oltre 250 tweet e numerosi post su Instagram.

Cucinare è un gesto italiano e una passione: i dolci sono i favoriti

Il 93% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucina: perdura l’amore degli Italiani per il preparare personalmente il pasto e per il passare del tempo ai fornelli.

Cucinare è un gesto quotidiano o quasi per 7 Italiani su 10 (cucinano tutti i giorni o quasi l’88% delle donne e il 52% degli uomini); mentre l’86% degli italiani è appassionato di cucina.

L’82% degli italiani ha partecipato (12%) o amerebbe partecipare (70%) ad un corso di cucina, e un italiano su 2 cucina sopratutto dolci (il 58% di quelli che cucinano).

Nel 95% dei casi, gli italiani preparano un dolce almeno una volta al mese. In 1 caso su 2 preparano un dolce ogni settimana.

L’87% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucinano insieme ad altri almeno qualche volta. Di questi il 50% fa anche la spesa insieme oppure (38%) guarda quello c’è in casa per decidere sul momento.

Si cucina insieme per diversi motivi, ma soprattutto per stare insieme (75%), perché è più divertente (62%) e perché si fa prima (45%).

#incucinainsieme è un modo per trascorrere del tempo insieme, un gesto funzionale e sociale, che forse toglie un po’ di “perfezione” alla cucina, ma che le regala divertimento e leggerezza.

Oltre all’invasione di programmi televisivi, fotografare il cibo e condividerlo istantaneamente è ormai un’azione automatica e quasi necessaria. A questa realtà però se ne affianca un’altra, dove cucinare significa ancora tradizione, passione e amore.

Da questa ricerca Doxa per cameo sul tema #incucinainsieme emerge che è diffuso nelle case degli italiani un cucinare-insieme in cui i rapporti di amicizia e i legami famigliari diventano protagonisti nella preparazione dei cibi, e la competizione si sostituisce allo spirito di squadra.

Vi è venuta voglia di afre un dolce? Provate questi con cuore di marmellata.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-05-2016

Giulia Drigo

X