Ricetta salva spesa: Dolcetti con cuore di marmellata al limone

Bastano davvero pochi ingredienti, e quindi poca spesa, per realizzare questi teneri dolcetti con cuore di marmellata al limone.

chiudi

Caricamento Player...

Si possono proporre a colazione, ma sono speciali anche con una buona tazza di tè, per la merenda delle cinque: i dolcetti con cuore di marmellata al limone, versatili e ricchi di gusto, devono la loro bontà al contrasto tra la dolcezza dell’involucro e il cuore di marmellata di limone, agre per definizione, ma non per questo molto piacevole. Tutti da provare, e perfetti anche come snack spezza fame a scuola o in ufficio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di marmellata di limone
  • zucchero a velo per la decorazione, q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri dolcetti con cuore di marmellata al limone, per prima cosa dovete estrarre dal frigo il burro per tempo, in modo tale che raggiunga una temperatura ambiente, e possa essere lavorato con maggiore facilità. Tagliate a pezzetti il burro, mettetelo in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero semolato. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate per bene il burro e lo zucchero, fino a che non avrete ottenuto una sorta di cremina.

Incorporate a questa crema la farina 00, i fiocchi di avena frantumati, la marmellata di limone. L’impasto che dovrete ottenere sarà, o dovrà essere, ben lavorabile, per cui potete aggiungere quanto basta di farina o di fiocchi di avena, se necessario.

Stendete non troppo sottilmente l’impasto, e ritagliate da esso tanti biscotti, della forma che vi piace di più. Disponete i dolcetti su una leccarda ricoperta da carta forno, e poi infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando sono cotti e dorati, usciteli dal forno. Quando si saranno raffreddati, potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Servite i vostri dolcetti con cuore di marmellata al limone.

Da provare anche i muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji

BUON APPETITO!

“lemondrops” by Kim, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!