Torna l’attesissima sagra di Cassola, in Veneto, dedicata all’asparago. Ecco il programma!

Torna anche per il 2024 l’attesissima sagra dedicata alla verdura primaverile per eccellenza: l’asparago! Nella bella provincia di Vicenza, in Veneto, e per la precisione nel comune di San Zeno di Cassola, tutto è pronto per dare il via alla nuova edizione di “L’Asparago e Dintorni 2024“. Due settimane di festa dove musica, deliziosi piatti a base di asparago, degustazioni, spettacoli e iniziative benefiche si intrecciano per creare giornate di spensieratezza e divertimento in compagnia.

Il programma è veramente ricco, saranno nove giorni ricchi di appuntamenti e di cibo. È sicuramente un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con amici e famiglia e allo stesso tempo riempirsi la pancia con gustose pietanze. Andiamo ora nel vivo della questione e scopriamo insieme tutte le informazioni da sapere sulla manifestazione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

asparago bianco

L’Asparago e Dintorni: date e location

L’edizione 2024 de L’Asparago e Dintorni è pronta per scaldare il comune di San Zeno di Cassola, in provincia di Vicenza. Come abbiamo anticipato, il programma di quest’anno è molto ricco e si estende per due settimane di festeggiamenti. Saranno nove giorni di eventi, cibo e musica da non perdere. La prima parte della sagra avrà inizio con la serata di martedì 30 aprile alle ore 18:00. Si proseguirà con le serate di mercoledì 1 maggio, giovedì 2 maggio, venerdì 3 maggio, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio. Qualche giorno di stop per ricaricare le batterie e si ricomincerà giovedì 9 maggio con la serata degustazione “Sfumature d’asparago”, si proseguirà poi con venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio per l’ultima serata.

L’intera manifestazione si terrà al coperto dentro una tendostruttura. L’indirizzo da segnare è il seguente: Piazza San Zeno 1 – San Zeno di Cassola (VI).

L’Asparago e Dintorni: programma e cibo

Come abbiamo appena anticipato, il programma è molto ricco e lungo. Vediamo però insieme gli appuntamenti da non perdere! Sicuramente prima nota importante da sapere è che, per tutte le giornate, ci sarà l‘Area Spritz organizzata dal gruppo San Zeno Giovani. Tutti i giorni sarà attiva dalle ore 18 :00per gli appuntamenti serali, mentre per le giornate di mercoledì 1° maggio, domenica 5 maggio e domenica 12 maggio, si potrà fare aperitivo con un buon Spritz anche alla mattina, dalle ore 11:30.

L’apertura dello stand gastronomico è poi prevista, tutti i giorni, per le ore 19:00 tranne per alcune giornate. Nello specifico: mercoledì 1° maggio aprirà dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 22:00; stessa modalità per domenica 5 e domenica 12 maggio. Ogni sera poi alle 21:00 si potrà assistere agli spettacoli dal vivo. Per i dettagli più specifici del programma potete consultare la locandina sulla pagina Facebook ufficiale.

È doveroso poi dedicare un discorso a parte per la serata di degustazione di giovedì 9 maggio: “Sfumature d’Asparago”. Si tratta di una cena dedicata al re della sagra ovvero l’asparago. Saranno disponibili solo tre piatti tra cui poter scegliere. Il primo è uova e asparagi alla bassanese mentre il secondo è un risotto agli asparagi. Il terzo invece, più ricco, è il ‘piatto degustazione’ che prevede otto specialità: asparagi marinati e soppressa, asparagi grigliati, fesa salata del trentino con asparagi, rucola e grana, asparago fritto, cestino di asparagi e uova, asparagi in salsa tartara e prosciutto cotto, tagliata alla bassanese, torta salata con asparagi.

Leggi anche
Voglia di asparagi? 13 piatti meravigliosi

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-04-2024


Torna la 45° edizione la Sagra delle rane a Rivis Sedegliano

Tutto sulla gomma da masticare: come si chiama in ogni regione?

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti