La dieta della felicità insegna a mangiare in modo consapevole, per essere sempre appagati

Con la dieta della felicità è possibile imparare a conoscere i cibi in grado di rendere gioiosi e soddisfatti, per mangiare con consapevolezza e con gusto.

La dieta della felicità insegna a mangiare consapevolmente, per rimettersi in forma senza dover continuamente pesare i cibi che si mettono nel piatto. Un regime alimentare che non comporta stress e che si misura in ciotole. Depurarsi, dimagrire oppure mantenere il proprio peso non sarà più un problema.

In cosa consiste la dieta della felicità

Nessuna bilancia alla mano per chi desidera seguire la dieta della felicità. Solo piccoli grandi accorgimenti che aiutano a nutrirsi in maniera corretta, per sentirsi sempre in forma.

Ciotola di ciliegie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ciliegie-ciotola-rosa-frutta-2402449/

Tre sono le parole chiave di riferimento: porzione, proporzione e direzione. La prima fase è la scelta della porzione corretta, attraverso l’uso di ciotole della giusta misura. Quella delle verdure, ad esempio, dovrà essere di dimensioni pari al doppio di quella di frutta, cereali e legumi.

Altro punto fondamentale è l’ordine con cui si mangiano i vari cibi. Prima le verdure, meglio se crude, e sempre da privilegiare rispetto ad altre portate. a seguire le proteine, di natura vegetale, come legumi, tofu e così via oppure animale, come la ricotta, carne, pesce ed infine i cereali; però in porzioni ridotte.

Il metodo è quindi volumetrico. Un piatto fondo equivale alla dimensione di ciotola per le verdure crude. La classica scodella da caffelatte, invece, è la misura corretta di zuppe, centrifugati e verdure cotte. Per la dose di frutta fresca, yogurt e legumi si usa un mug, mentre hummus, ricotta e uova, ad esempio, si misurano con una tazza da tè. Carne, pesce e pane devono stare invece in una porzione limitata, come un piattino da dessert. dolci e formaggi, se non aboliti del tutto, sono così limitati da occupare il piattino di una tazzina da caffè.

Seguendo questo regime alimentare sarà possibile non soffrire la fame e nutrirsi in maniera equilibrata, per sentirsi felici ed appagati ogni giorno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ciliegie-ciotola-rosa-frutta-2402449/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-06-2018

X