La Dieta post-parto: piccoli accorgimenti per migliorare il benessere della neo mamma.

Con La Dieta post-parto è possibile recuperare le energie perse, attraverso un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine, che permetta alla neo mamma di ricaricare le batterie.

Frutta e verdura diventano così le protagoniste di una dieta, all’insegna della varietà e della stagionalità, il cui obiettivo è di reintegrare i sali minerali e recuperare le forze.

Una neo mamma non deve privarsi di tutto soltanto perché durante la gravidanza pensa di essere ingrassata. Un duro periodo tra notti insonni e allattamento, in presenza di un’alimentazione povera o scorretta, potrebbe presentare ripercussioni sullo stato di salute.

Cosa dovrebbe mangiare e quale dieta dovrebbe seguire una mamma nel periodo post-parto

Innanzitutto è fondamentale idratarsi molto. Acqua, tisane possibilmente non zuccherate, centrifugati di frutta e verdura possono essere dei toccasana per la neo mamma. Ma non solo, se la gravidanza è stata portata a termine nel migliore dei modi e senza complicazioni, non dovrebbero essere presenti carenze di tipo nutrizionale. Quindi via libera a tutti i cibi, anche se con moderazione.

Resta comunque il fatto che nel periodo gestazionale e durante il parto la donna subisca un forte stress. Quindi è necessario recuperare le energie per potersi occupare della propria prole.

Neo-mamma
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mamma-figlia-figlio-rapporto-padre-2208928/

Tra le verdure, il consiglio è quello di consumare broccoli, ricchi di vitamina C, K, B1 e B2; oltre che di calcio; ma anche spinaci e barbabietole perché contengono un’elevata concentrazione di ferro, calcio ed acido folico.

Tra i frutti, le albicocche forniscono vitamina A e potassio; i mirtilli ed i lamponi sono invece un vero e proprio mix di vitamine indispensabili per il benessere della neo mamma. Mele e Kiwi forniscono inoltre un buon apporto di fibre.

Non esistono regole predefinite. La neo mamma deve mangiare quello che si sente, concedendosi anche qualche strappo alla regola. Tenendo però conto di alcuni piccoli accorgimenti che possono decisamente migliorare il suo benessere.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Go Wine presenta: I Grandi Terroir del Barolo

Il Festival Ravioli dal mondo di Eataly Roma