Le ciliegie, simbolo della primavera inoltrata, sono le protagoniste della La Festa de la Saresa di Ceresara, che presenta il suo programma all’insegna del buon cibo.

La Festa de la Saresa si terrà a Ceresara, in provincia di Mantova in due fine settimana ricchi di sapori della tradizione locale. La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 2 e del 3 giugno 2018; e nel weekend del 16 e 17 giugno 2018. L’evento è organizzato dall’Associazione Compagnia delle Torri, con la collaborazione del comune, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti gastronomici mantovani.

La Festa de la Saresa, edizione 2018

La festa si svolge nel centro storico di Ceresara. Qui i visitatori possono seguire percorsi gastronomici ricchi di sapore, ed acquistare le ciliegie direttamente dai produttori locali.

Festa della Saresa
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1310255655762046&set

Molti sono gli appuntamenti dei due fine settimana dedicati al dolce frutto rosso, simbolo della primavera inoltrata e dell’arrivo imminente del caldo estivo. Durante tutta la manifestazione verso sera, a partire dalle ore 19, imperdibile è la Cena all’aperto, con una tavolata immensa disposta lungo Via Roma, ai piedi della Torre gonzaghesca che rappresenta il simbolo del paese. Il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.) è il protagonista delle serate. Ad accompagnare questo piatto saranno presenti altre specialità autoctone, tra le quali la pizza e la famosa torta Dolceresa (De.Co.), a base di ciliegie e di cioccolato. Un dolce che fa contenti grandi e piccini, per concludere in bellezza un lauto pasto trascorso in compagnia, all’insegna del buon cibo.

Le ciliegie di Ceresara

Il nome del comune deriva proprio dalla presenza massiccia di ciliegi in questo territorio del mantovano, ricco e fiorente grazie al microclima che si è creato; che risente di quello della zona gardesana. I prodotti che ne derivano sono ciliegie dolci e presenti in abbondanza; tanto che i produttori: le De.Co. locali, hanno creato una vera e propria festa il cui fulcro è la ciliegia ceresarese.

 

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


La Casa del Pane: il primo museo multimediale interattivo che racconta antichi saperi

La torta nuziale di Filippa Lagerback e Daniele Bossari è opera di Ernst Knam!