Al via la ventisettesima edizione della Festa del fungo porcino di Marcetelli, con una giornata di gran gusto dedicata ai prodotti gastronomici del Lazio.

La Festa del fungo porcino di Marcetelli si terrà domenica 8 luglio 2018 nell’omonima località della provincia di Rieti, nella regione Lazio. Da ben ventisette anni la manifestazione è tra le più note della zona, e vede come protagonisti indiscussi il fungo porcino e la buona cucina. Tutto ruota attorno a questo ingrediente di grande qualità, già apprezzato dagli antichi romani.

La Festa del fungo porcino di Marcetelli, edizione 2018

La rassegna gastronomica è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli, con il patrocinio del Comune, della VII Comunità Montana Salto Cicolano e della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia.

Festa del fungo porcino di Marcetelli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/franco.kevin.54

L’inaugurazione della festa è prevista per le ore 9 circa, di domenica 8 luglio 2018. Stand, banchetti espositivi, visite guidate del centro storico e tanto buon cibo rappresentano il programma della giornata, ricca di intrattenimenti per grandi e piccini. Prodotti d’eccellenza del territorio laziale saranno esposti dai produttori locali, a partire dalle marmellate e dall’olio extravergine di oliva, per poi passare ai formaggi e ai liquori.

Immense tavolate con oltre cinquecento posti a sedere, ospiteranno poi i commensali che parteciperanno al pranzo a base di funghi porcini. Il menù proposto, di gran gusto, prevede le bruschette, le fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme alle carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali, con musica dal vivo e canti popolari della tradizione locale. Inoltre vi sarà la possibilità di visitare il paese: piccolo gioiello della provincia di Rieti, e i suoi scorci mozzafiato. Una giornata di gran festa, all’insegna del buon gusto e della scoperta della cultura del borgo storico di Marcetelli attende tutti i suoi visitatori, amanti del buon cibo e dei funghi porcini.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/franco.kevin.54

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Notte bianca, Calici neri propone una degustazione d’eccezione, alla cieca

Con l’evento Rievocazione storica a San Salvatore si torna a vivere nel Medioevo