Una serata all’insegna del buon gusto, con una degustazione alla cieca di gran classe attende tutti i partecipanti dell’evento Notte bianca, Calici neri.

Notte bianca, Calici neri è la sfida alla cieca tra commensali, che si terrà venerdì 6 luglio 2018 sotto le stelle, presso Cantina Pizzolato, a Villorba, in provincia di Treviso. Giunti alla terza edizione della rassegna, la serata si svolgerà tra giochi, divertimento e passione, in grado di appagare tutti i sensi ad eccezione della vista. I partecipanti saranno infatti bendati.

Notte bianca, Calici neri, edizione 2018

A partire dalle ore 20.30, circa, i partecipanti della kermesse al buio inizieranno a sfidarsi mettendo alla prova i loro sensi, tranne la vista.

Notte bianca, Calici neri
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/famiglia.pizzolato

Una grande tavolata, allestita all’interno di Cantina Pizzolato, in provincia di Treviso sarà il bancone della gara. Dopo una breve presentazione, i commensali verranno bendati e si darà il via alle danze in un percorso di degustazione alla cieca. Sono cinque i vini proposti dagli enologi della cantina, che produce vino rigorosamente biologico dal 1991. Ogni partecipante dovrà confrontarsi in primo luogo con il bicchiere che gli verrà messo in mano, a partire dal suo profumo, fino ad arrivare al gusto. Saranno unicamente le capacità di ogni partecipante a compiere l’indagine organolettica su ognuno dei cinque vini in degustazione.

La difficoltà consiste nel capire di che prodotto si tratta, se è un bianco oppure un rosso e quali sono le sue caratteristiche salienti per poi compilare una scheda per ciascun assaggio. Questo ovviamente senza occhi bendati! La sfida verrà vinta dal partecipante più abile nel capire il maggior numero di qualità dei vini in degustazione.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati del buon bere, desiderosi di mettere in gioco le proprie abilità. Il costo della serata Notte bianca, Calici neri è di 25 euro a persona, aperitivo incluso. In caso di maltempo la degustazione non sarà più sotto le stelle; ma all’interno della cantina.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/famiglia.pizzolato

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


La Sagra del Raviolo e del Pansoto di Fontanegli: due fine settimana all’insegna del buon gusto

La Festa del fungo porcino di Marcetelli celebra il prodotto locale per eccellenza, già apprezzato dagli antichi romani