Al via la tre giorni dedicata al periodo medievale con la Rievocazione storica a San Salvatore: la manifestazione che celebra l’Offerta dei Censi.

L’evento Rievocazione storica a San Salvatore, in occasione del suo ventesimo anniversario, si terrà nel centro storico della città del Monte Amiata, in provincia di Siena, da venerdì 6 luglio 2018 a domenica 8 luglio 2018. Una tre giorni dedicata al periodo medievale, per celebrare l’Offerta dei Censi, ovvero dei prodotti che la natura offre, specialmente durante il periodo estivo.

La Rievocazione storica a San Salvatore, edizione 2018

Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, si prepara a riscoprire le proprie origini, attraverso la sua trasformazione in un Castrum medievale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Rievocazione storica a San Salvatore
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ConventoSanBartolomeo/

Tre giorni di festa, ricchi di sfarzo, fanno rivivere arti e mestieri del passato. Anche i vestiti tornano ad essere quelli di un tempo, mettendo in scena una vera e propria simulazione di vita nel periodo del medioevo. Il tutto è accompagnato dal buon cibo locale, proposto dalle taverne della zona. Ci si prepara così all’Offerta dei Censi: pratica in largo uso nel tredicesimo secolo proprio ad Abbadia San Salvatore. La messa in scena di questo momento fulcro della manifestazione sarà domenica 8 luglio 2018.

La festa, unica nel suo genere, anima il borgo storico del paese, tra le varie piazze e strade, trasformando la città del Monte Amiata in un palcoscenico naturale. Danzatori, musicisti, banchetti, mercatini e molto altro, attendono i visitatori della manifestazione, ogni anno sempre più numerosi ed interessati a scoprire come si viveva nel passato in Toscana.

Divertimento, banchetti e tanta musica saranno alla base di questo evento, tanto atteso. Le taverne resteranno aperte fino a notte fonda, per permettere ai commensali di godere di lauti pasti, all’insegna del buon gusto e delle tradizioni toscane. Una tre giorni davvero originale, senza eguali, dedicata a grandi e piccini, per riscoprire le origini e la cultura del nostro Paese.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ConventoSanBartolomeo/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-07-2018


La Festa del fungo porcino di Marcetelli celebra il prodotto locale per eccellenza, già apprezzato dagli antichi romani

Jazz and Wine: l’evento che unisce la buona musica al vino di qualità