Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 50 g di burro
• 3 uova
• 500 ml di latte
• sale q.b.
• nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 360

La ricetta delle crepes alla Nutella è semplice e veloce, un dolce adatto come dessert o per una merenda golosa in compagnia degli amici o della famiglia.

Il mondo intero, grandi e piccini, le ama ma non tutti sanno come fare le crepes alla Nutella, un dolce che unisce semplicità e golosità! Seguendo i nostri semplici passaggi potrete dar vita a questo dessert in poco tempo e servirlo come finepasto, oppure divertirvi a prepararlo fra amici per regalarvi un momento di golosità pomeridiana.

Quella che vi proporremo oggi è la variante classica: realizzeremo un impasto neutro che poi farciremo con Nutella a volontà! Ma se cercate una ricetta dove possiate sbizzarrirvi, siete nel posto giusto: fragole, banane, granella di nocciole, marmellate… qualsiasi aggiunta oggi è permessa!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

ricetta crepes alla nutella
ricetta crepes alla nutella

Come preparare la ricetta delle crêpes alla Nutella

  1. Cominciamo dall’impasto per le crêpes. Mettete in un ciotola le uova, un pizzichino di sale, e cominciate a sbatterle con una forchetta o una frusta da cucina inserendo anche il latte a filo.
  2. Quando i due elementi saranno bene amalgamati, aggiungete anche la farina setacciata così da non formare degli eventuali grumi. Mescolate fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo e bello denso.
  3. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un mezzora, e una volta atteso il tempo necessario, ungete una padella con del burro. Per ogni crepe basterà un mestolo: stendetelo bene su tutta la superficie della padella potendola per il manico oppure aiutandovi con l’apposito utensile e cuocete a fuoco moderato per circa 1 minuto per la lato. Giratela quando i bordi cominceranno a sollevarsi.
  4. Una volta terminato l’impasto, stendete sulla superficie delle crepes un cucchiaio di Nutella e ripiegatela su stessa più volte, fino ad ottenere una forma triangolare.

Questo è senza dubbio il modo più semplice per prepararle ma via libera a guarnizioni extra come panna, zucchero a velo o granella di nocciole. Inoltre, per velocizzare ulteriormente la ricetta, potete preparare la pastella delle crêpes con il Bimby.

Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarle. Non sono facilissime?

Conservazione

La pastella delle crepes si mantiene in frigorifero per massimo 12 ore (potete prepararla la sera per la mattina). Le crepes invece si mantengono in frigorifero, ben coperte da pellicola, per 1-2 giorni.

Leggi anche
Crepes: foto e videoricetta per fare l’impasto neutro (e qualche golosa ispirazione)
4.5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Crepes

ultimo aggiornamento: 09-06-2019


Gin fizz: un cocktail fresco per l’estate!

Biscottini sablé al cocco, la ricetta facile (e senza glutine!)

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti