Tutto sui lamponi: dalle proprietà, alle ricette più golose!

Come usare i lamponi in cucina? Ecco le ricette da preparare per gustarli al meglio e per poterli conservare anche nelle prossime stagioni.

chiudi

Caricamento Player...

La pianta dei lamponi, frutti dolci e dal coloro rosaceo tendente al rosso, è originaria del continente europeo e si trova principalmente nelle zone collinari e nei boschi. È però possibile coltivare i lamponi anche negli orti o nei giardini in zone più pianeggianti caratterizzate da un clima temperato.

Lamponi: proprietà e benefici

I frutti sono composti per l’84% da acqua e sono anche ricchi di minerali quali fosforo, magnesio, zinco, ferro, potassio, sodio e calcio. Seppur dalle piccole dimensioni, sono ricchi di numerose proprietà: sono antinfiammatori, antiossidanti e diuretici. La bassa percentuale di zuccheri presente al loro interno li rende adatti anche per i diabetici. Ecco alcune ricette per utilizzare questi frutti freschi e per conservarli in modo corretto.

Marmellata di lamponi:

Ingredienti per preparare la marmellata di lamponi (per 4 barattoli da 250 gr)

  • 1 kg di lamponi freschi
  • 1 limone di origine biologica
  • 600 gr di zucchero

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 55′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Lamponi
https://pixabay.com/it/lampone-rosa-red-bacca-frutta-1982702/

Preparazione della marmellata di lamponi

Per preparare la marmellata di lamponi iniziate lavando la frutta in acqua fredda, sgocciolateli bene e trasferiteli in una pentola antiaderente. Ponete sul fuoco e aggiungete il succo del limone filtrato. Portate a bollore e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, poi spegnete e lasciate intiepidire. A questo punto unite lo zucchero, mescolate bene e ponete nuovamente sul fuoco. Fate cuocere per 45 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Prima di spegnere il fuoco verificate la cottura facendo la classica prova del piattino: ponete un cucchiaino di confettura su di un piattino freddo, se inclinando il piatto, la confettura non scivola è pronta. Travasate nei vasetti sterilizzati e lasciate raffreddare in modo da formare il sottovuoto.

Se invece siete golosoni, la ricetta giusta è quella della torta ai lamponi.

Torta cioccolato e lamponi:

Ingredienti per preparare la torta cioccolato e lamponi

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 70 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 150 gr di lamponi

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Torta al cioccolato e lamponi
Fonte foto: pinterest.com/recipegirl/

Procedimento per la torta cioccolato e lamponi

Dopo aver fatto sciogliere completamente il cioccolato a bagnomaria, trasferitelo in una ciotola capiente, unite lo zucchero, le uova, la farina e il burro già ammorbidito. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Trasferite metà del composto in uno stampo per torte rivestito con carta da forno e distribuite i frutti sulla superficie del dolce. Coprite con il resto dell’impasto, livellate con l’aiuto di una spatola e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/lampone-rosa-red-bacca-frutta-1982702/, pinterest.com/recipegirl/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!