Ingredienti:
• 400 g di pasta per lasagne
• 250 g di salmone affumicato
• 3 cucchiai di formaggio grattugiato
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 l di latte
• noce moscata q.b.
• 100 g di burro
• 100 g di farina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Le lasagne al salmone con besciamella sono una variante del piatto tradizionale, deliziose e perfette per ogni occasione.

Oggi prepariamo delle deliziose lasagne al salmone con besciamella, buone da gustare sia per una cena che per un pranzo in famiglia e facilissime da fare! Questo primo piatto si farà adorare sin dal primo boccone, grazie al suo gusto sapido e affumicato, tipico del pesce norvegese. E che dire della loro cremosità data dalla besciamella?

Queste lasagne, decisamente più facili e veloci da preparare rispetto alle classiche lasagne al ragù, sono un’ottima alternativa per chi preferisce il gusto del pesce, o semplicemente vuole variare un po’.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di lasciarle al naturale, utilizzando solo il pesce e la besciamella, ma volendo potete scegliere di abbinare le zucchine al salmone, se volete. Provateci anche voi a preparare queste lasagne di pesce, non ve ne pentirete!

10 ricette per tenersi in forma

Lasagne al salmone e besciamella
Lasagne al salmone e besciamella

Come fare le lasagne al salmone

  1. Per preparare questo piatto potete usare sia le lasagne di pasta fresca, che potete facilmente realizzare anche a casa (1 uovo ogni 100 gr di farina), che le lasagne di semola di grano duro già pronte. Se volete farle con le vostre mani, ecco tutti i segreti per fare la pasta fresca.
  2. Fate a straccetti le fettine di salmone affumicato, aggiungendo anche un pizzico di pepe bianco, di sale e un filo d’olio.
  3. A questo punto occupiamoci della besciamella. Scaldate il latte in un pentolino e, a parte, fate andare a fiamma bassa il burro con la farina, mescolando con regolarità per evitare la formazione di eventuali grumi.
  4. A questo punto, inserite nel latte la noce moscata e un pizzico di sale e unitelo al roux, ovvero la miscela di burro e farina.
  5. Cuocete la salsa fino a quando non sarà diventata densa e cremosa.
  6. Cominciate ora la composizione delle lasagne. Sporcate la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, poi andate a posizionare lo strato di lasagna, e dopo un po’ della farcia e così via fino ad esaurire del tutto gli ingredienti.
  7. Come topping spalmate un altro po’ di besciamella e poi spolverizzate con del Parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Buon appetito!

E se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne al forno con salmone, allora dovete assolutamente provare tutte le nostre deliziose ricette di lasagne.

Come fare le lasagne al salmone e zucchine

Come vi abbiamo accennato, una delle varianti più popolari prevede l’aggiunta di un zucchina. Il procedimento non differisce di molto:

  1. Tagliate la zucchina a fettine sottili o a rondelle e fatela rosolare in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate che si ammorbidisca lentamente e una volta pronta lasciatela da parte.
  2. Mescolatele al salmone, condite e procedete con la preparazione della besciamella.
  3. Stratificate e fate cuocere analogamente alla versione classica per 180°C per circa 30-40 minuti.

Lasagne al salmone fresco

Se preferite utilizzare del salmone fresco, le vostre lasagne acquisteranno sicuramente più consistenza, visto che i tranci sono più spessi e carnosi delle fettine di salmone confezionate.

  1. In questo caso potete cuocere i tranci in padella con un filo di olio.
  2. Poi, spaccateli in maniera grossolana già in padella, creando dei cubetti di pesce che poi andranno a farcire le vostre lasagne!

Per concludere, non perdetevi anche le nostre lasagne di pesce e le nostre lasagne bianche, due ricette perfette per i nostri primi di pesce!

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena Primi sfiziosi

ultimo aggiornamento: 13-12-2020


Mascarpone fatto in casa: quello che vi serve per dolci e ricette ancora più buone

Stanchi delle solite ricette di Natale? Ecco le nostre idee ad albero!