Ingredienti:
• 400 g di pasta per lasagne
• 250 g di salmone affumicato
• 3 cucchiai di formaggio grattugiato
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 l di latte
• noce moscata q.b.
• 100 g di burro
• 100 g di farina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Le lasagne al salmone con besciamella sono una variante del piatto tradizionale, deliziose e perfette per ogni occasione.

Oggi prepariamo delle deliziose lasagne al salmone con besciamella, buone da gustare sia per una cena che per un pranzo in famiglia e facilissime da fare! Questo primo piatto si farà adorare sin dal primo boccone, grazie al suo gusto sapido e affumicato, tipico del pesce norvegese. E che dire della loro cremosità data dalla besciamella?

Queste lasagne, decisamente più facili e veloci da preparare rispetto alle classiche lasagne al ragù, sono un’ottima alternativa per chi preferisce il gusto del pesce, o semplicemente vuole variare un po’.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di lasciarle al naturale, utilizzando solo il pesce e la besciamella, ma volendo potete scegliere di abbinare le zucchine al salmone, se volete. Provateci anche voi a preparare queste lasagne di pesce, non ve ne pentirete!

Lasagne al salmone e besciamella
Lasagne al salmone e besciamella

Come fare le lasagne al salmone

  1. Per preparare questo piatto potete usare sia le lasagne di pasta fresca, che potete facilmente realizzare anche a casa (1 uovo ogni 100 gr di farina), che le lasagne di semola di grano duro già pronte. Se volete farle con le vostre mani, ecco tutti i segreti per fare la pasta fresca.
  2. Fate a straccetti le fettine di salmone affumicato, aggiungendo anche un pizzico di pepe bianco, di sale e un filo d’olio.
  3. A questo punto occupiamoci della besciamella. Scaldate il latte in un pentolino e, a parte, fate andare a fiamma bassa il burro con la farina, mescolando con regolarità per evitare la formazione di eventuali grumi.
  4. A questo punto, inserite nel latte la noce moscata e un pizzico di sale e unitelo al roux, ovvero la miscela di burro e farina.
  5. Cuocete la salsa fino a quando non sarà diventata densa e cremosa.
  6. Cominciate ora la composizione delle lasagne. Sporcate la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, poi andate a posizionare lo strato di lasagna, e dopo un po’ della farcia e così via fino ad esaurire del tutto gli ingredienti.
  7. Come topping spalmate un altro po’ di besciamella e poi spolverizzate con del Parmigiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Buon appetito!

E se vi è piaciuta la ricetta delle lasagne al forno con salmone, allora dovete assolutamente provare tutte le nostre deliziose ricette di lasagne.

Come fare le lasagne al salmone e zucchine

Come vi abbiamo accennato, una delle varianti più popolari prevede l’aggiunta di un zucchina. Il procedimento non differisce di molto:

  1. Tagliate la zucchina a fettine sottili o a rondelle e fatela rosolare in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate che si ammorbidisca lentamente e una volta pronta lasciatela da parte.
  2. Mescolatele al salmone, condite e procedete con la preparazione della besciamella.
  3. Stratificate e fate cuocere analogamente alla versione classica per 180°C per circa 30-40 minuti.

Lasagne al salmone fresco

Se preferite utilizzare del salmone fresco, le vostre lasagne acquisteranno sicuramente più consistenza, visto che i tranci sono più spessi e carnosi delle fettine di salmone confezionate.

  1. In questo caso potete cuocere i tranci in padella con un filo di olio.
  2. Poi, spaccateli in maniera grossolana già in padella, creando dei cubetti di pesce che poi andranno a farcire le vostre lasagne!

Per concludere, non perdetevi anche le nostre lasagne di pesce!

5/5 (1 Review)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Mascarpone fatto in casa: quello che vi serve per dolci e ricette ancora più buone

Stanchi delle solite ricette di Natale? Ecco le nostre idee ad albero!