Ingredienti:
• 500 g di broccoli
• 150 g di lasagne fresche
• 250 g di besciamella
• 30 g di parmigiano
• 150 g di mozzarella
• 1 spicchio di aglio
• 15 g di farina
• 200 g di salsiccia spellata
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

Uno dei piatti più amati durante la lunga e fredda stagione invernale sono le lasagne broccoli e salsiccia, deliziose come quelle al ragù.

Le lasagne broccoli e salsiccia sono davvero semplice da preparare e ci si potrà godere, in poco tempo, un piatto con un gustoso ripieno, dalla consistenza molto cremosa e avvolgente. Inoltre, lasciando a fine cottura la lasagna con la funzione grill del forno, si potrà ottenere quella leggera crosta croccante che rende il tutto ancora più saporito. Questa versione della lasagna è un piatto perfetto per i pranzi domenicali in compagnia della famiglia o di altri ospiti.Vediamo, quindi, gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Lasagne broccoli e salsiccia
Lasagne broccoli e salsiccia

Preparazione della ricetta per le lasagne broccoli e salsiccia

  1. Il primo passo della ricetta prevede la cottura dei broccoli che andranno bolliti in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.
  2. Nel frattempo, prendete una padella e versate un leggero strato di olio di oliva. Quando sarà caldo, inserire l’aglio tritato finemente.
  3. A questo punto, scolate i broccoli e metteteli nella padella, ricordando di lasciare da parte un pò della loro acqua di cottura dove andrà cotta la pasta.
  4. Quando i broccoli avranno preso sapore, si potrà spegnere il fuoco e coprire la padella con un coperchio, così da mantenere il sapore dei broccoli.
  5. Lessate le sfoglie di lasagna nell’acqua precedentemente usata per cuocere i broccoli.
  6. Nel frattempo, preparate una teglia ben imburrata e, dopo che la pasta sarà cotta, passatela velocemente in acqua fredda per fermare la cottura.
  7. A questo punto, iniziate ad assemblare il tutto partendo dallo strato di pasta al quale andranno aggiunti i vari ingredienti: broccoli, salsiccia, mozzarella e un abbondante strato di besciamella.
  8. Finite l’ultimo strato con un po’ di broccoli, mozzarella, salsiccia, besciamella e una generosa dose di parmigiano grattugiato. Per una migliore gratinatura potete aggiungere anche qualche piccolo fiocco di burro sempre sull’ultimo strato.
  9. Infine, infornate la teglia di lasagne per circa 30 minuti a 180°C. Quando sarà pronta, lasciate due minuti con funzione grill attiva se volete che si formi una crosticina dorata.

Per delle lasagne con broccoli salsiccia e scamorza, sostituite quest’ultima alla mozzarella e procedete come da ricetta.

Conservazione

Potete conservare le lasagne bianche con broccoli e salsiccia all’interno di contenitori ermetici riposti in frigo per circa 2/3 giorni. Se avete usato ingredienti freschi, potete anche surgelarla in monoporzioni.

Se amate la tradizione, provate la ricetta delle lasagne alla bolognese.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2022


Pasta con il pesce spada: che meraviglia!

Il pan di Spagna senza glutine con il Bimby è pronto in un attimo