Ingredienti:
• 400 g di lupini
• 1 patata
• mezza cipolla
• 8 pomodori secchi
• granella di mandorle q.b.
• 1 ciuffo di prezzemolo
• olio extravergine q.b.
• mezzo cucchiaino di curcuma
• pepe q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Proviamo insieme la ricetta vegana sfiziosa e saporita delle polpette di lupini con i pomodorini secchi: fantasia e gusto sulla vostra tavola.

Stanchi della solita minestra? È il momento di preparare una vera golosità: le polpette di lupini vegan. Cucinare con ingredienti vegetali ricette facili e veloci soddisferà i palati di tutti a tavola. Di cosa stiamo parlando? Di polpette di lupini e pomodori secchi da servire come finger food sfiziosi. La patata donerà morbidezza, i lupini e la frutta secca croccantezza, e i pomodori secchi daranno un’esplosione di gusto. Dopo il primo morso le aggiungerete alla lista vostre ricette facili e veloci preferite.

Possono essere preparati come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato, ad esempio, da una ricca insalata. Questi bocconcini fanno parte delle ricette veg da fare anche il giorno prima, perché sono facilmente conservabili in frigo. Vedremo come trasformare la ricetta originale in polpette di lupini e radicchio rosso oppure in polpette di lupini e tofu o in polpette di zucchini e lupini. Vi ricordiamo che anche queste variazioni sono ricette vegan perché sono polpette di lupini senza uova!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Polpette di lupini
Polpette di lupini

Preparazione per la ricetta delle polpette di lupini

  1. Lavate i lupini e lasciateli riposare per 30 minuti in acqua salata. Passato questo tempo, sciacquateli bene e sgusciateli tutti.
  2. Lavate la patata, togliete la buccia, e tagliatela a cubetti molto piccoli. Prendete la vostra cipolla e sminuzzatela.
  3. Tagliate finemente il prezzemolo e i pomodorini secchi.
  4. Fate scaldare una padella con un filo d’olio, e iniziate a rosolare la cipolla con i pomodori.
  5. Appena la cipolla appassirà, aggiungete la patata, la curcuma, la granella di mandorle e un bicchiere di acqua.
  6. Lasciate cucinare tutto per circa 30 minuti, e nel caso l’acqua venisse assorbita, aggiungetene di tanto in tanto. Il risultato a fine cottura deve essere un composto ben cotto, senza acqua di cottura in eccesso, a cui aggiungerete il prezzemolo, e il pepe a piacere.
  7. Mentre le patate cucinano, in un mixer frullate grossolanamente i lupini sgusciati.
  8. Preparate il forno, accendendolo a 180°C e foderate con cartaforno una teglia.
  9. Spegnete la padella, e trasferite il composto in una ciotola, amalgamando anche i lupini tritati.
  10. Con le mani leggermente unte di olio prendete l’impasto e formate delle polpette, poco più grosse di una noce.
  11. Adagiate le polpette nella teglia e una volta finito l’impasto, infornate per 20-25 minuti. Una volta dorate, mettete in un piatto a raffreddare, e gustatele.

Varianti golose: polpette di lupini con radicchio rosso, con tofu e con zucchine

Per preparare delle gustose polpette di lupini con radicchio rosso, sostituiamo i pomodorini secchi con il radicchio rosso. Basterà lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle fini e farlo appassire insieme alla patata. Se volete aggiungere degli zucchini invece, lavateli e tagliateli a dadini, sostituendoli ai pomodori secchi. Al posto del prezzemolo, provate ad insaporire con foglioline di basilico, e poi procedete come nella ricetta originale. Infine, per ottenere delle polpettine di lupini e tofu, sminuzzate il vostro panetto di tofu e lasciatelo insaporire con il battuto di cipolla e patate. Aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma e un cucchiaino di curry, lasciando invariati invece tutti gli altri ingredienti. Il procedimento e la cottura sono quelli della ricetta originale.

Conservazione

Queste polpette possono essere conservate per 3 giorni in frigo, chiuse in un contenitore ermetico, oppure congelate per tre mesi. Per poterle consumare, scaldate il forno, e fatele cucinare per una decina di minuti. Sembreranno appena fatte.

Se siete amanti di questo legume, provate le nostre ricette con i lupini.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-01-2022


Camille con Bimby: la colazione perfetta

Pasta con il pesce spada: che meraviglia!