Stufi delle solite lasagne al ragù? Provate le lasagne con bietoline e funghi freschi.
Le lasagne con bietoline e funghi freschi sono un godurioso piatto unico da leccarsi i baffi, per quando avete voglia di mangiare qualcosa che vi sazi e vi porti anche un po’ di buonumore.
Si tratta di un piatto perfetto anche per i vegetariani, considerato che in queste lasagne un po’ atipiche non c’è traccia di carne.
Potete preparare le lasagne in casa, con la pasta fresca all’uovo, ma se non avete tempo andranno bene anche le lasagne già pronte.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 1 h (varie cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 0
- 3 tuorli
- 300 gr di funghi freschi
- 1 mazzetto di bietoline
- 1 scatola di pomodori pelati
- 200 ml di besciamella
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre lasagne con bietoline e funghi freschi, cominciate a impastare la pasta fresca. Lavorate la farina con le uova, un pizzico di sale, e quando avrete formato una pallotta lasciatela riposare coperta per un’ora.
Mondate i funghi freschi e cuoceteli in padella con poco olio evo in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio. Lessate in acqua le bietoline, tagliatele al coltello e poi unitele ai funghi, salando e lasciando insaporire.
Preparate il sugo, frullando i pelati e facendoli cuocere per pochi minuti con un soffritto di aglio. Unite al sugo caldo la besciamella, che potete acquistare già pronta o preparare in casa e aggiustate di sale.
Stendete la pasta fresca in sfoglie sottilissime e tagliatela formando delle lasagne, dopodiché cominciate la stratificazione in una pirofila, alternando funghi e bietole con il sugo mescolato alla besciamella e completando l’ultimo strato con il sugo rimasto e una spolverata di parmigiano.
Infornate le lasagne a 180° per circa 30 minuti.
Servite le vostre lasagne con bietoline e funghi freschi ben calde.
Provate anche le lasagne con crema di funghi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr